Gli aspetti di Venere

VENERE-SOLE
Se pure ho già parlato dei rapporti tra i due pianeti (vale quindi la pena di rileggere Gli aspetti del Sole) si possono aggiungere dettagli significativi analizzando l’aspetto anche dal punto di vista di Venere. Il pianeta dell’amore si riscalda per l’influsso del Sole – non dimentichiamo che tra i due si possono formare solo congiunzione e semi-sestile, ossia aspetti positivi – e vede ogni conquista affettiva come una gratificazione dell’Io, anzi una gratificazione quasi indispensabile al proprio modo d’essere. Il soggetto non sa infatti vivere (o vivere bene) senza ricevere conferme delle sue doti seduttive Certo la seduzione è una questione complessa e non può essere ascritta alla sola Venere, ma al soggetto piace piacere. In qualche caso arrivando a un autocompiacimento che non necessita neppure di un partner. Si tratta però di casi estremi, perché di solito si ha bisogno di qualcuno che ti manifesti il suo amore, eccome se se ne ha poiché le conferme esterne sono una ennesima gratificazione per l’Io. Questo aspetto planetario non favorisce in particolare il senso estetico, perché chi lo possiede si accontenta di vedersi bello quando si guarda allo specchio e la bellezza fuori di sé può essere vista solo come un corollario alla propria. Come pure non presta particolare attenzione alla salute, salvo sia presente una congiunzione in sesta casa, magari pure in un segno pavido. Per una donna il partner dovrà essere attraente, ma non basta, perché dovrà anche non dimenticare mai di dispensare le attenzioni affettuose di cui la compagna necessita.

VENERE-LUNA
Come ho scritto nel capitolo dedicato alla Luna (Gli aspetti della Luna), questi due pianeti hanno il loro territorio ideale in Cancro e Pesci, segni morbidi e femminili in cui possono dare il meglio di sé. Rapporti positivi tra di loro daranno una buona base di partenza emotiva (perché la madre ha svolto al meglio le sue funzioni, rassicurando affettivamente il figlio), mentre rapporti negativi tenderanno a creare difficoltà sentimentali e emozionali – per entrambi i sessi – nate di solito da un rapporto complesso con la madre o da ferite affettive infantili di varia natura. L’intuito e la sensibilità lunari potranno così in un caso favorire l’edonismo di Venere (che conoscerà per istinto quali armi usare per sedurre e godersi una vita pigra ed edonistica, e questo accade sia alle donne sia agli uomini), mentre se per contro gli aspetti sono negativi si stenterà a sincronizzare sensibilità e amore, talvolta non riuscendo a gustarsi in pieno l’affettività perché ci si accorge – più o meno consciamente – che c’è all’origine qualche ferita che proietta le sue ombre sulla vita adulta. L’aspetto negativo è avvertito più o meno consciamente dalle donne, anche perché va a toccare i pianeti principi della femminilità, mentre un uomo stenterà soprattutto ad essere affettuoso con la partner, perché a volte la madre non l’ha amato a sufficienza, non insegnandogli quindi l’ABC dei sentimenti né la scioltezza e la disinvoltura nel manifestarli. Rapporti tra i due pianeti non incidono molto sulla sensibilità estetica (siano essi positivi o negativi) mentre quadrati o opposizioni possono caratterizzare l’artista, per esempio cantante o scrittore, che si ispirano soprattutto a vicende di amori infelici. Sempre rapporti negativi possono creare difficoltà a riprodursi per le donne, mentre gli uomini possono incontrare donne con questo tipo di problemi.

VENERE-MERCURIO
Come sottolineato parlando di Mercurio (Gli aspetti di Mercurio), con questi aspetti l’affettività può risultare lucida e a volte un po’ cinica, spesso snob. Inoltre il piacere della conquista va di pari passo con il poter raccontare eventuali nuovi flirt agli amici. Ci si innamora se l’altro riesce a risvegliare la mente (e forse in seguito vengono i sensi) e si mantiene viva la relazione se il partner è in grado di non annoiare. In campo affettivo raramente si perde la testa né ci si illude sulla natura del partner perché l’acutezza di Mercurio impedisce a Venere di accecarsi. Dal partner si vuole anche essere capiti e, se non lo si è, non scatta nemmeno la storia. A volte l’amore nasce nell’adolescenza e se l’aspetto è negativo (in particolare se si tratta di una congiunzione) si ha un blocco di non maturazione affettiva o perché si resta legati al primo partner, oppure perché si mantengono comportamenti da ragazzini, anche una volta superato il mezzo secolo. Eventuali fratelli potrebbero essere complici dei segreti affettivi, perché ci si fida di loro, e spesso gli si vuole anche bene. I figli li si vorrebbe belli e, se così non fosse, si insegnerà loro a gestire al meglio quel pizzico di avvenenza che ognuno ha, magari puntando sullo spirito o sull’eleganza se Madre Natura non è stata generosa in fatto di bellezza. Si è poi di solito abbastanza sensibili alle mode, culturali o in fatto di abbigliamento. Questo rapporto planetario (ricordiamo per inciso che tra questi due pianeti, i più vicini al Sole, può essere solo positivo, ossia congiunzione o sestile) non dona una particolare sensibilità estetica, anche se non porta nemmeno il contrario. Non indica una salute delicata, anche se si possono avere problemi di nervosismo o all’apparato respiratorio.

VENERE-MARTE
Lisa Morpurgo ne La natura dei pianeti scrive: «Sarebbe meglio che tra Venere e Marte non si creassero rapporti e ciascuno fosse libero di svilupparsi per conto proprio […]». Gli aspetti positivi tendono infatti a mescolare passività e attivismo, dolcezza e aggressività, magari non scatenando tensioni eccessive ma introducendo possibili motivi di confusione tra funzioni che sono e dovrebbero restare antitetiche e complementari. Quelli negativi creano sovente anche una tensione erotica (non dimentichiamo infatti che stiamo parlando di pianeti che svolgono un ruolo fondamentale nel sesso) causando a volte una non completa soddisfazione che può spaziare dalla difficoltà nell’approccio a una incontenibile erotomania, sempre che lo consentano le case e i segni interessati. Dato però che in fatto di affetti e sesso sia gli uomini sia le donne hanno visioni estremamente soggettive, di rado aderiranno alla realtà dei fatti, è difficile che chi possiede aspetti negativi tra i due pianeti abbia un’idea chiara del proprio comportamento in questo settore. In linea di massima la congiunzione spinge entrambi i sessi a una seduzione attiva, per così dire. Ossia se il soggetto si sentirà attratto da qualcuno non si perderà a cincischiare se prendere o non prendere l’iniziativa, lo farà e basta. Il narcisismo di Venere si sposa infatti all’impulsività marziana e, se si avverte uno stimolo, si cerca di soddisfarlo al più presto. Non lo si farà però in maniera violenta, perché la dea dell’amore saprà addolcire le ruvidità marziane. A volte lo farà tanto da essere una componente di omosessualità, anche se più spesso troveremo persone eterosessuali che hanno in sé una forte percentuale del sesso opposto, pur amandolo e desiderandolo. Per quanto riguarda l’avvenenza, darà perciò donne dal fascino amazzonico e uomini ingentiliti che, per l’infinita varietà dei desideri umani, non stenteranno a trovare comunque estimatrici.
Nel sestile si ripresentano tali tendenze, ma è meno forte la confusione tra maschile e femminile, come pure la volontà di sedurre è esercitata in forma più pacata.
Con un quadrato la simbologia più riconoscibile è di solito una certa diffidenza nei confronti dell’altra metà del cielo, da un punto di vista principalmente sessuale. Ciò non implica quasi mai una carenza ormonale, anzi. Infatti quando si ha una “fissa” (tanto più se è in negativo) la si vive in maniera intensa, a volte ossessiva. Si vorrebbe infatti conciliare due parti di sé che stentano ad andare d’accordo e proprio per questo cresce il desiderio, pur non restando mai del tutto appagato. Potrà accadere inoltre che si abbia difficoltà nell’approccio, per timidezza o aggressività mal controllata. In qualche caso per le donne potrà esserci inoltre paura del pene, mentre gli uomini potrebbero risultare violenti perché sotto sotto vedono nella vagina che dovrebbe accoglierli una potenziale nemica. Per quanto riguarda la salute, potrebbero esserci problemi per trascuratezza o per cure sbagliate, fatte sulla scia di un impulso irragionevole. Tutt’altro discorso vale, è banale dirlo, per il trigono in cui si ripropone il felice connubio tra affettività e aggressività se pur risultando come sempre meno monolitico e imperioso della congiunzione. Capiterà quindi di non voler restare inappagati sul piano affettivo e sessuale e, salvo aspetti concomitanti in negativo, di rado questo accadrà. Di solito si procederà quindi con bella padronanza di sé alla conquista dell’altro, con un mix inarrestabile di sicurezza e seduzione. Il soggetto preferirà perciò condurre le danze in camera da letto, ed è possibile che a volte preferisca la posizione superiore, altre quella inferiore, perché ha mischiati in sé il maschile e il femminile e a volte prevale l’uno altre l’altro. L’importante è che sia lui a dettare le regole e scegliere dove e come posizionarsi.
Per l’opposizione, quasi sempre si accentua l’ossessione erotica, che può essere agita o anche sublimata sotto altre forme, perché l’aggressività cerca una dolcezza che la plachi, l’affettività vuole un Marte che la scuota, a volte addirittura la violenti. Senza giungere ai casi estremi, che a volte possono pur esserci, nel soggetto ci sarà sempre un sottofondo di tensione che si può placare in caso di aspetti positivi concomitanti (con uno o entrambi i pianeti) o di transiti che sostengano entrambi i pianeti. Nel caso invece di aspetti negativi che tocchino Venere e Marte potrebbe accadere che le pulsioni si paralizzino o si addormentino, e magari vengano risvegliate solo da transiti risolutivi.

VENERE-GIOVE
Qui si parla dei due signori del Toro e i loro rapporti, non importa se positivi o negativi, qualificano in modo vistoso un certo modo di affrontare l’esistenza. Entrambi i pianeti sono assai inclini all’edonismo e mettono il piacere in cima ai loro pensieri: Giove lo fa con il cibo, il denaro, il possesso di cose durature, Venere con la necessità di attirare a sé l’altro con la bellezza, l’armonia, la promessa di un godimento. La somma dei loro valori inclinerà quindi a un’istintiva ricerca di tutto quanto può far stare bene, partendo sì dall’amore, ma un amore sereno e vorace che non turbi con i suoi dubbi il quieto vivere, anzi sia piuttosto fonte di gioia per la vita quotidiana. Intendiamoci, rapporti positivi tra i due pianeti non creano in automatico un’esistenza a cinque stelle, ma danno piuttosto una base di partenza in cui si aspira alla tranquillità, esigenza tutt’altro che comune checché se ne dica. Di solito comporta inoltre una buona dose di fortuna, dono celeste che si coltiva e si stimola grazie a un atteggiamento positivo rispetto a quel che la vita potrebbe offrire. Gli aspetti negativi non spengono affatto queste simbologie e non troveremo in automatico una persona sfortunata in amore (anche se in casi estremi potrà capitare) quanto piuttosto la persona che crede di non essere stata baciata dalla sorte in questo settore, e magari riesce ad allontanare il partner perché tende a lamentarsi troppo o richiede attenzioni eccessive. Elemento comune ad aspetti positivi e negativi è la possessività, che in caso di positività sarà manifestata col bisogno di tenere legato il partner, riuscendoci perché si vuole farlo star bene (o almeno ci si prova), con aspetti negativi potrà trasformarsi in sfuriate di gelosia capaci di allontanarlo.
La
congiunzione è sì un ottimo aspetto per chi lo possiede, ma rischia di creare una personalità divorante, sempre che segno e casa lo consentano. Ad esempio se si forma in Scorpione le sue manifestazioni saranno molto differenti, tutte da verificare. Il soggetto è comunque un edonista e tende a portare alla bocca (e spesso anche agli organi sessuali) quello che gli procurerà piacere. L’amore – in qualche caso solo l’Eros – è in cima ai suoi pensieri e si sa bene come attirare chi può renderti felice, ossia emanando gioiosi messaggi ormonali che di rado non arrivano a destinazione. Quasi sempre il soggetto è molto attento alla propria immagine, che sa vendere molto bene, e anche la parola può essere suadente e affascinante. Le donne in particolare sapranno godere i doni di questa combinazione planetaria, perché entrambi gli astri sono femminili.
Il
sestile, al solito, darà una voracità affettiva meno intensa, ma rappresenterà comunque un’ottima protezione della fortuna.
Il
quadrato, come anticipato, non porta in automatico sfortuna in amore, ma indirizza piuttosto il soggetto a non fidarsi fino in fondo delle storie che via via può costruire nel corso della vita, pur se consciamente crede il contrario e lo afferma pure ad alta voce. Potrà così accadere che si incontrino partner che non danno la felicità o, se così non fosse, sarà il soggetto a non sentirsi del tutto appagato. Pur se il partner non convince del tutto, poi, si potranno fargli scenate di gelosia perché si paventa sopra a ogni altra cosa l’abbandono, che si potrà comunque subire ma anche mettere in atto, andando poi di nuovo in cerca di un altro amore, che ahimè non appagherà del tutto… Intendiamoci, la fondamentale benevolenza di Venere e Giove non crea quasi mai effetti catastrofici, ma lascia piuttosto una fame mai del tutto saziata. Per quanto riguarda la salute, di solito è buona, anche se il soggetto può preoccuparsene più del dovuto oppure avere problemi alimentari. Il trigono, banale dirlo, non soffre di questi problemi. Anzi rappresenta un felice connubio di tenerezza e materialità, e indirizza chi lo possiede alla ricerca di piacere in modo costante, ma meno fagocitante di quanto accade con la congiunzione. Così, se dovesse accadere un inciampo affettivo (eventualità più che probabile nel corso della vita di tutti) anziché starsene a disperarsi si ripartirà in cerca di chi possa dare nuova felicità, e i messaggi positivi emessi per temperamento faranno sì che si resterà per poco da soli. O se avverrà sarà perché si è deciso di farlo.
L’
opposizione non creerà di solito quel sottofondo di insoddisfazione sentimentale proprio del quadrato, ma indirizzerà piuttosto a una voracità affettiva (e talora sessuale) difficile da saziare. Ci si potrà quindi sentire non tanto infelici (benché anche questo potrà pure accadere) ma bisognosi di qualcosa d’altro, e quel qualcosa raramente sarà sufficiente.

VENERE-SATURNO
Se pure molto diversi tra di loro, insieme Venere e Saturno strutturano il segno della Bilancia, uno dei segni più affettivi anche se affronta la sfera dell’amore con un atteggiamento razionale che può sembrare o essere freddo. L’unione dei due pianeti comporta infatti un modo di fare lucido e ragionato nel settore degli affetti. L’amore è in cima alla lista dei pensieri del soggetto, che però non ci si butta a peso morto, ma deve vagliare e soppesare eventuali candidati, per compiere poi una scelta duratura e se possibile definitiva. Non ci si farà quindi abbagliare da passioni cieche (se l’aspetto tra i due è positivo) ma si cercherà chi può completare il proprio essere, di solito con la consapevolezza che la perfezione umana non esiste e la persona amata avrà pregi e difetti come tutti e concedere il proprio cuore dipenderà dal fatto che vizi e virtù del partner possano incastrarsi al meglio con i propri oppure no. Se l’incastro si dimostra impossibile non ci si accontenta, e si attende l’occasione giusta. Perché lo scopo ultimo è firmare un patto di stabilità e sicurezza affettiva, mettendo sullo stesso piano le proprie necessità e quelle dell’amato bene. Di solito è alto anche il senso estetico, che cerca di eliminare dalla propria visuale quanto stride visivamente ed eticamente. Certo dipenderà anche dal segno o dai segni in cui l’aspetto si forma, ma si conserverà solo quello che va bene al soggetto. Anche rispetto alla salute si manterrà un atteggiamento equilibrato e razionale, non preoccupandosene troppo ma cercando di mantenersi sani e facendo check-up se qualcosa sembra non andare. Tutt’altro discorso vale, è ovvio, per gli aspetti negativi. Partendo dalla salute, che non sarà necessariamente precaria, ma che si tenderà a ignorare, a trascurare o sopravvalutare. Vanno in altro modo invece le cose in campo affettivo, che può essere una spina nel fianco di chi ha quadrati o opposizioni. Non è detto che l’amore manchi, perché anzi la paura di restare soli potrà essere pressante, ma potrà essere vissuto in maniera irrazionale, a volte autopunitiva. Quasi sempre sarà complesso far durare una love-story (a volte senza colpe da parte del soggetto) e se ci si riesce potrà essere a costo di qualche rinuncia. Oppure si conserverà la sensazione di non venire amati abbastanza, o nel modo sbagliato. Intendiamoci, non tutti vivranno in maniera drammatica questo aspetto dell’esistenza, in specie gli uomini, ma resterà spesso una macchia che offusca la serenità.
La
congiunzione, pur conferendo stabilità e serenità in amore, talvolta comporta una certa freddezza tanto che in qualche caso (femminile) c’è addirittura una certa tendenza alla frigidità. Più spesso invece il soggetto ha bisogno di essere riscaldato a fuoco lento, affinché Venere riesca a scrollarsi di dosso la serietà saturnina. Quasi mai crea farfalloni e farfallone amorose che, se dovessero svolazzare di fiore in fiore, lo faranno comunque a ragion veduta cercando di non far male alla rosa o al giacinto su cui si posano. Normalmente però si compiono scelte amorose univoche e durature perché c’è un grosso investimento affettivo che si suppone debba poi ripagare di quanto è stato elargito sì a piene mani, ma con giudizio. A volte poi si raggiunge il potere attraverso l’amore, o la certezza di essere amati consente di impegnarsi con tranquillità in una scalata al potere.
Il
sestile risulta ottimo perché lascia più spazio ai due pianeti e soprattutto non raffredda in modo eccesivo Venere.
Il
quadrato, inutile nasconderlo, è un aspetto pesante per la vita affettiva, forse ancor più per una donna. Spesso infatti l’amore è un pensiero dominante, ma l’effetto privativo di Saturno rende arduo un suo godimento sereno, oppure qualcosa può intromettersi e impedire che una storia anche importante duri. All’origine c’è quasi sempre una non completa sicurezza delle proprie doti seduttive, sentimento che spinge a volte a cercare troppe conferme, che non arriveranno o lo faranno in modo discontinuo. Talora il soggetto ama male o lo fa in maniera impulsiva e irragionevole e questa sua modalità finisce col ritorcerglisi contro. Le esperienze negative lasciano poi spesso una traccia forte, talora indelebile, e chi le ha subite paventerà di ricevere ancora sonori sberloni in amore, tanto che questa sua non serenità di fondo si potrà riverberare su eventuali rapporti futuri. Oppure potrà capitare perfino di rinunciare a cercare nuove storie per evitare delusioni. Ma che si ami o no, il bisogno di essere amati è altissimo. Tanto da far trascurare a volte la salute. Positivo senza se e senza ma è il trigono, che riesce a conciliare nel migliore dei modi la necessità di affetti di Venere e la razionalità e stabilità di Saturno. L’effetto più immediato è la possibilità di avere buoni e duraturi rapporti di coppia, perché si saprà mirare al bersaglio giusto e centrarlo. Si ha inoltre spesso una buona sintonia con il proprio aspetto fisico, perché l’avvenenza è fondamentale e si sa gestirla nel migliore dei modi, senza strafare ma pure senza sottovalutarla.
Pur se meno perturbante del quadrato, anche l’
opposizione non garantisce rapporti affettivi sereni e stabili, o piuttosto si riuscirà anche ad avere storie, non importa se durature o meno, ma resterà spesso la sensazione di avere compiuto la scelta sbagliata, oppure la consapevolezza di non aver deciso affatto ma di aver subito la volontà altrui, in particolare nella sfera dei sentimenti. In qualche caso poi si rinuncerà o si trascurerà l’affettività per concentrarsi nella scalata al potere.

VENERE-URANO
Venere è pigra e Urano ultra-dinamico, ma hanno in comune un certo realismo e la tendenza alla soddisfazione dei desideri. Certo i desideri di Urano sono quelli dell’agire, del mettere in pratica, di non perdere tempo a cincischiare per la voglia di acchiappare le occasioni materiali che la vita può offrire. Venere è invece più orientata al piacere, al godimento vero e proprio. L’unione tra di loro creerà quindi la necessità di dare appagamento immediato ai desideri, prendendo un’iniziativa fulminea per ottenere quanto si vuole, ovviamente se l’aspetto è positivo. Avremo quindi persone che non sanno starsene con le mani in mano in attesa di una love-story e non perderanno un colpo nel procacciarsi partners, al plurale. Raramente infatti nascono con questa combinazione astrale persone destinate ad avere un unico amore nel corso della vita, poiché le esigenze possono cambiare come pure possono sempre presentarsi occasioni migliori rispetto a quanto può offrire il partner attuale. Potrà così capitare che se si hanno problemi di mutuo ci si potrà innamorare dell’impiegato di banca in grado di dare i consigli giusti, se si deve rifoderare il divano ci si invaghisce del tappezziere e così via. Spesso inoltre nascono amori sul posto di lavoro o grazie al lavoro. La passione cieca è quindi esclusa, ma non si sarà affatto votati alla castità, anzi. Se gli ormoni funzionano, e lo fanno quasi sempre, dovranno avere il loro sfogo (e ci riusciranno spessissimo). Certo il concentrarsi un po’ troppo sulle occasioni del momento può compromettere storie più durature, ma si recupera in fretta. Sempre con aspetti positivi è quasi impossibile non avere un’eccezionale manualità, che consente di realizzare manufatti ottimi, funzionali e dotati di pregi estetici. Rispetto alla salute si avrà un atteggiamento realista e una preferenza a risolvere eventuali problemi con l’aiuto della chirurgia. Con aspetti negativi si avranno invece difficoltà a cogliere le occasioni giuste che la vita amorosa potrebbe offrire. Ciò non spegnerà affatto i desideri ma complicherà la situazione perché si potrebbero perdere molti treni, restando sul marciapiede della stazione e dandosi la colpa per essere arrivati in ritardo. Capiterà inoltre che si possa lasciarsi sfruttare dal partner, oppure che si aspiri ad avere vantaggi materiali che non si riescono poi a ottenere. La manualità è inoltre compromessa, o non si è soddisfatti da quel che si riesce a produrre. Anche nel settore della salute possono esserci indecisioni o scelte poco felici che potrebbero causare problemi. Spesso (ma ciò accade anche con aspetti positivi, con risultati decisamente migliori) ci si affida al chirurgo plastico per cancellare i segni dell’età o eventuali imperfezioni, ma il risultato non riesce a soddisfare.
La
congiunzione è un aspetto un po’ troppo dinamico (se osservata dall’esterno) e ricordo a tal proposito la storia di una fanciulla con tale configurazione in Vergine e settima casa che cambiava in continuazione partner (anche in virtù di una carica sessuale notevole) e ogni volta aspirava a lavorare con lui, cosa che poi non realizzava perché nel frattempo aveva già trovato un nuovo fidanzato, dal quale si aspettava di ottenere anche un’ipotetica nuova professione. Resta il fatto che, casi estremi a parte, è impossibile che si sia rinunciatari in campo affettivo (salvo pesanti aspetti negativi collaterali) e ci si darà da fare per ottenere quel che si vuole. Nonostante ciò, i soggetti possono credere che le occasioni siano piovute dal cielo, sottovalutando la propria partecipazione all’evento. Iperattivi in molti campi, ameranno anche produrre molte cose con le mani, con buoni risultati.
Svegli ma non altrettanto compulsivi sono coloro che hanno nel loro tema natale un
sestile, pronti sì a darsi da fare in amore senza però cadere nell’eccesso.
Il
quadrato può essere un aspetto difficile, ma forse meno duro sul piano emotivo di una configurazione simile di Venere con Saturno o Giove. Certo mancherà la capacità decisionale in campo affettivo, come pure la prontezza di riflessi che consente di non perdere buone occasioni. Che pure si cercheranno, non ottenendole, oppure si riusciranno a cogliere in misura minore di quanto desiderato. A volte proprio per questo ci si ferma in storie non soddisfacenti, per difficoltà a salire su un nuovo tram (chiamato desiderio). Possono poi esserci problemi in fatto di salute, perché non si hanno le antenne giuste per capire appieno i segnali lanciati dal corpo, o per trovare il rimedio giusto. La manualità può essere scarsa o insoddisfacente. Il trigono è invece un ottimo aspetto, anch’esso meno imperioso della congiunzione pur conservandone molti vantaggi. Anzitutto la capacità di stare al passo con quanto la vita affettiva può offrire, non esitando a cambiare se una storia non funziona. Grande inoltre è il piacere della manualità, un ottimo sistema per sentirsi vivi e felici.
L’
opposizione infine ribadisce un’indecisione di base, difficile da estirpare, un desiderio di stare al passo con i tempi (affettivamente) che funziona a fasi alterne creando una fortissima necessità di piacere capace di trovare appagamento solo di tanto in tanto, salvo siano presenti aspetti planetari concomitanti favorevoli oppure transiti molto stimolanti.

VENERE-NETTUNO
L’effetto più vistoso dei rapporti tra Venere e Nettuno è l’irrequietezza affettiva, il mutare dei sentimenti per un’incoercibile necessità di andare oltre (e non si sa dove), ovviamente se si parla di aspetti positivi. Non dimentichiamo che, grazie alle trasparenze degli Zodiaci B, Venere e Nettuno trovano uno spazio comune in Bilancia e Pesci. Ma se nel settimo segno l’evoluzione di Nettuno ha anche una funzione adattativa e di equilibrio rispetto ai rapporti di coppia, in Pesci assume la ben nota tendenza alla fuga affettiva, non importa se immaginata o messa in atto. Potremo quindi spaziare da chi sogna amori romantici a occhi aperti (e non va oltre) a chi ha una vita sentimentale varia e caotica, perché riesce a tenere a stento a freno la voglia di esplorazione e diversità. Se pur entrambi componenti fondamentali della sensibilità artistica, raramente rapporti positivi tra i due pianeti creano geni nel campo, perché forse la voglia di sognare è più forte che quella di creare. Possono essere di maggior stimolo in tal senso gli aspetti negativi. Poco incline com’è ad adattarsi alla realtà, Nettuno in questi casi non conosce il realismo in amore. Anzi, tenderà a far idealizzare gli amori, ad ammantarli di un’aura di eccezionalità che può rendere memorabile una storia, indipendentemente da quello che è per davvero. Sappiamo tutti però che senza una buona dose di illusione il nostro cuore palpiterebbe raramente. Anche la bellezza potrà essere in perenne evoluzione perché il soggetto avrà la tendenza a mutare il suo aspetto, l’acconciatura, il look, andando di pari passo con i cambiamenti interiori. Se tra i pianeti si formano aspetti negativi, l’irrequietezza resterà ma sarà paventata e castrata, tanto che si potrebbe creare una sclerotizzazione affettiva nel timore che le novità possano minare l’equilibrio, oppure si avrà una situazione sentimentale di perenni cambiamenti e rotture, vissuti però in modo nevrotico. Il desiderio di amore resterà comunque, anche se non sarà vissuto fino in fondo o sarà vissuto male. Anche per l’aspetto fisico ci sarà la tendenza a non cambiare look, mentre potrà esserci una certa scarsa resistenza alle malattie infettive.
La
congiunzione è un concentrato molto intenso di emotività affettiva difficile da tenere a freno. È possibile sia presente nel tema del grande sognatore, come pure di chi ha una vita erotica intensa e stravagante, talvolta concedendo amori per mistici, religiosi, marinai, musicisti e tossicodipendenti (e questo vale sia al maschile sia al femminile). Gli impiegati del catasto non sono contemplati, a meno che non abbiano una passione per le sostanze proibite. Rara la monogamia, come pure un partner unico nel corso dell’esistenza, a meno che non ci si limiti a sognare amori fuori dagli schemi, ma ciò accade di rado. Il soggetto poi sarà in grado di attirare inconsciamente il prossimo per una sorta di sua unicità, con la promessa di amori speciali e privi di noia. Possibile è anche l’idealizzazione dell’oggetto del desiderio, che però aiuta a vivere meglio chi la prova.
Tali possibilità saranno presenti anche con il
sestile, che garantirà comunque una maggiore duttilità e non concentrerà tutta la vita del soggetto intorno ai sentimenti, sia pure per lui importantissimi.
Il
quadrato è un aspetto di conflitto emotivo rispetto all’amore e all’eros, perché sovente ci si blocca rispetto alle novità affettive, che spaventano. A volte il soggetto non riesce a illudersi a sufficienza per innamorarsi o si illude troppo, o resta in perenne attesa di un principe azzurro (o principessa, a seconda del sesso del soggetto) che non arriverà mai, perché lui per primo non lo cerca o lo cerca male. È possibile poi che questo malumore affettivo/esistenziale spinga a una sublimazione capace di far produrre una qualche forma di creazione artistica. Bisognerà prestare invece attenzione alla salute, che potrebbe essere fragile soprattutto se uno dei due pianeti è in sesta casa. Leggero e fantasioso è il trigono, che dona la voglia di sperimentare nuovi amori, vissuti anche come il mezzo più o meno conscio per cambiare se stessi. La vita sentimentale sarà quindi varia e atipica, talvolta complessa, ma chi la vive in questo modo non si lamenterà di certo.
Nell’
opposizione infine si ripeterà il tarlo già presente nel quadrato, ma chi la possiede potrà vivere comunque intensamente gli amori, anche se il dilemma se cambiare o restare affettivamente nel noto si risolverà solo a momenti, lasciando sempre un sottofondo di irrequietudine difficile da estirpare, in un modo o nell’altro.

VENERE-PLUTONE
Venere è amore, bellezza, ricerca dell’armonia, Plutone è creatività, inganno, complicazioni. Nonostante la loro natura sia assai diversa, l’unione tra questi due pianeti (se in positivo, banale dirlo) crea effetti tutt’altro che spiacevoli. Va ricordato infatti che entrambi contribuiscono alla sessualità e, anche se non è questa la loro unica simbologia, gli effetti che ne derivano avranno spesso sfumature erotiche, anche se il soggetto in questione ha tutt’altre intenzioni. Salvo pesantissime lesioni collaterali, si tenderà a vivere con grande passione, sul piano dell’eros ma non solo su quello, poiché Venere scopre il fascino imperioso della complicazione e della sfida al rischio, e allontana da sé ogni possibile interesse per la castità. Oppure, se dovesse rinunciare alle gioie dei sensi per le complessità della vita, sposterà il suo forte lato erotico nella creatività, non importa di che tipo. Di solito però gli ormoni funzionano alla grande e il soggetto ha in sé una sorta di magnetismo animale che lancia intorno a sé anche involontariamente messaggi erotici. Certo gli amori nati sotto il segno di Plutone prevedono conquiste, battaglie, cadute e risalite. L’influsso del signore delle tenebre tende inoltre a far occultare molte manifestazioni dell’affettività, magari mentendo su di essa o preferendo glissare su alcuni suoi aspetti. A meno che Plutone non adotti la sua veste esibizionistica, accompagnandosi al narcisismo di Venere e creando personaggi che vantano a destra e a manca le proprie conquiste. Certo molto dipende anche dai segni e dalle case coinvolte, ma si tratterà quasi sempre di un aspetto che, se passa quasi inosservato, è perché preferisce così. Se ci si occupa d’arte lo si farà indagando sui lati oscuri dell’animo umano, magari teatralizzandoli o esasperandoli, oppure sarà ancora rappresentato il tanto amato sesso, sia pure in forma artistica. La salute è di solito dotata di una sorprendente capacità di ripresa, ma può esserci la tendenza a occultare i problemi oppure a sfruttare eventuali malesseri per essere al centro dell’attenzione. Aspetti negativi tra i due pianeti possono incrinare la sicurezza di sé sul piano seduttivo/erotico, spaziando da chi ha paura del sesso, a chi lo fa strano perché non riesce a far camminare di pari passo sentimenti e ormoni, a chi ha reali problemi in tal campo. Poiché è coinvolto Plutone si potrebbe inoltre non avere piena consapevolezza di ciò che non funziona, oppure si tenderà a nasconderlo agli altri. A volte si tenderà a mentire al partner, oppure si sarà vittime delle sue bugie, o entrambe le cose. Per la salute, possibilità di non avere piena consapevolezza di reali problemi fisici. In casi estremi potrà capitare di finire nelle mani di ciarlatani che si fingono luminari della medicina per estorcere denaro.
La congiunzione è un aspetto molto forte che centra la personalità sulla necessità di sedurre, e di incassare pure un applauso da chi è stato sedotto. Sensuali e spesso carismatici, i nativi appena superano la fase della pubertà scoprono come divertirsi, e fanno di tutto per riuscirci. Venere, sospinta da Plutone, perde buona parte della sua paciosità ed è spinta a trasformare la tendenziale passività in gusto per la conquista, spesso sfoderando un coraggio che non le appartiene, rasentando a volte l’incoscienza. Quasi sempre è presente una buona dose di protagonismo, anche occulto o occultato ma pur sempre protagonismo. Come pure di rado è segnale di sterilità o freddezza sessuale, per entrambi i sessi.
Il sestile garantirà quanto appena scritto non rendendo però così centrale e imperioso il pensiero del sesso.
Nel quadrato le cose invece si complicano perché non si sarà soddisfatti della propria seduttività o sessualità e, più o meno consapevolmente, si cercherà di recuperare a volte con una sorta di erotomania, altre seppellendo in qualche angolo oscuro dell’anima il problema, altre volte ancora separando il sentimento dal sesso. Il non credere davvero nel proprio fascino farà poi sì che si possa sprizzare veleno per evidenziare i difetti di potenziali rivali, modus operandi che denota sempre una buona dose di insicurezza. Inoltre si può essere vittime o artefici di bugie sull’amore e sul sesso. Va detto che, proprio perché bisognosi di infinite rassicurazioni, si raggiungerà raramente la pace dei sensi. Il trigono invece sa bene come sedurre e cerca di sfoderare le proprie armi nel settore appena possibile (e se ne vale la pena). Le conquiste facili però annoiano perché non c’è battaglia e si punterà per istinto alle situazioni sentimentali in cui un contratto (anche matrimoniale) è l’ultimo dei pensieri. Sarà inoltre meno self-centred in questo campo di chi possiede una congiunzione, pur godendo di analoghe possibilità in fatto di eros e amore.
Anche con l’opposizione non si riesce a ottenere satisfaction, ma ci si prova e riprova, pur avendo forse meno dubbi sulle proprie potenzialità affettivo/erotiche di quanto accade col quadrato. Resta comunque un’analoga difficoltà a sintonizzare l’amore con la passione, che rappresentano a volte due modalità dell’essere inconciliabili.

Per un approfondimento delle simbologie venusiane, rimando al mio studio:
http://www.larottadiulisse.it/astri/astri/venere.html

__________________________________________________________________________________________

MANUALE COMPLETO DI ASTROLOGIA

VOLUME QUARTO - I PIANETI - I RAPPORTI TRA I PIANETI

L'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

Disponibile in libreria e negli store on line



E quattro! In perfetto orario rispetto alla tabella di marcia, ecco il quarto volume del Manuale completo di astrologia.
Con questo volume del Manuale completo di astrologia siamo arrivati al quarto capitolo, dedicato ai pianeti, ai rapporti tra pianeti e all’interpretazione del tema natale. Un libro ricco di concetti, informazioni e storie di persone, celebri o comuni, in grado di fornire al lettore ogni chiave per “decodificare” i simboli planetari e comprendere al meglio la nostra vita. Non bisogna essere geni o veggenti per farlo, ma va capito davvero il linguaggio degli astri. Un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso della conoscenza astrologica, partendo da quanto già teorizzarono gli antichi, passando attraverso la rielaborazione critica e geniale operata nel secolo scorso da Lisa Morpurgo, infarcita infine dalle più recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze, da tanta ironia e dalla voglia di non dimenticare mai il buon senso, indispensabile per interpretare la vita delle persone grazie ai massimi sistemi astrologici.

Lo si trova in tutti gli store on line o nelle principali librerie. Da non perdere e da leggere, se possibile, insieme ai volumi precedenti per avere un panorama completo dell'astrologia.

Qui il link per acquistare il libro direttamente su Amazon
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3AMassimo+Michelini&ref=dp_byline_sr_book_1

Per informazioni:
maxmicmax3@gmail.com o edizionigagliano@gmail.com


Massimo Michelini, 1/11/2011