la rotta di ulisse 2.0

 


Contatti: massimomichelini1@virgilio.it

COME SI INTERPRETA IL TEMA NATALE

Per interpretare il tema natale, ossia il quadro della situazione astrale al momento in cui si viene al mondo, occorre sapere giorno, mese, anno, luogo e ora del lieto evento. Un tempo le carte del cielo, o temi natali, venivano redatte a mano, grazie alla consultazione delle effemeridi, appositi volumi in cui sono riportati i movimenti stellari giorno dopo giorno.
Ora quasi tutti si affidano ai calcoli del computer, spesso ottenuti tramite siti specialistici. Nel 99 per 100 dei casi sono affidabili, io ne indico un paio se non se ne conoscesse nessuno:

https://www.astro.com/oroscopo
http://www.astrologiainlinea.it/Grafica/Calcoli.asp

Un tema natale è una struttura simbolica complessa, in cui si intrecciano vari elementi: i segni, i pianeti, le case, i rapporti tra ciascuno di questi elementi.
Solo l’arte e la sensibilità di un astrologo esperto danno la capacità di interpretare il momento unico della nostra nascita. Arte che richiede esperienza per arrivare a una sua compiuta maturazione. Alla base di questa capacità ci sono studi profondi, una scienza e un sapere sedimentati nei secoli, che vanno assimilati con pazienza per riuscire a decodificare quel groviglio di simboli, quasi sempre difficili da afferrare a colpo d’occhio per il principiante.
Da quasi dieci anni pubblico mensilmente approfondimenti sulle simbologie zodiacali, ora qui raggruppati in maniera ancora più chiara per consentire a ciascuno di leggere al meglio le interpretazioni che interessano. Fermo restando che qualsiasi descrizione o manuale ha bisogno di una sintesi umana, quella dell’astrologo appunto, per essere davvero adattata alla personalità del consultante.
Ecco quindi una guida completa allo studio dell’astrologia, da non perdere.
Per cominciare a capire da sé consiglio quindi di leggere la posizione di un pianeta nel segno, nella casa, in rapporti con gli altri pianeti. La somma dei vari valori indica chi siamo, e come agiremo. Quando i transiti ci diranno di farlo.
Buona lettura.


I segni zodiacali
I pianeti
Gli ascendenti
Le case
Gli aspetti
I simboli e i pianeti
I transiti
La struttura dello zodiaco
I video



Copyright © 2017La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati