Juglans regia
di Laura Nicoli
Nome comune: Noce
Famiglia: Juglandacee
Parti utilizzate: gemme
Organotropismo: cute e mucose |
Il noce da frutto o noce bianco (Juglans regia) è il rappresentante più conosciuto e più importante dal punto di vista economico del genere Juglans.
Storia
Reperti archeologici indicano che i frutti del noce venivano utilizzati come alimento già 9000 anni fa. Le prime testimonianze scritte risalgono a Plinio il Vecchio e Columella. Relazioni di Plinio nel suo Naturalis historia testimoniano l'importazione del noce in Europa da parte dei greci tra il VII e il V secolo a.C. dall'Asia minore.
Infatti, ci sono riscontri sulla presenza del noce già dall'era Terziaria in Europa. A seguito delle glaciazioni, alcuni esemplari sono riusciti ad arrivare nel bacino del Mediterraneo. Dunque, l'areale di distribuzione del noce nell'età quaternaria si estendeva dalla penisola balcanica fino all'Asia centrale. Sono ancora oggi presenti dei caratteristici boschi puri di noce in Kirghizistan, sulla catena montuosa Tien Shan.
Descrizione
Il noce è un albero vigoroso e caratterizzato da un tronco solido, alto, dritto e con un portamento maestoso e presenta radici robuste e fittonanti. Può raggiungere i 30 metri di altezza.
Le foglie sono caduche, composte ed alterne. È una pianta monoica in cui i fiori maschili sono riuniti in amenti penduli, lunghi 10-15 cm, con numerosi stami, che appaiono sui rami dell'anno precedente prima della comparsa delle foglie. I fiori unisessuali femminili si schiudono da gemme miste dopo quelli maschili, sono solitari o riuniti in gruppi di 2-3, raramente 4, appaiono sui nuovi germogli dell'anno, contemporaneamente alle foglie.
Il frutto è una drupa, cioè la noce vera e propria, costituita da due valve che racchiudono il gheriglio con elevato contenuto in lipidi.
Il noce è stato introdotto in Europa tra il VII e il V secolo a.C. e in America nel XVII secolo da coloni inglesi. Il noce è una pianta cosmopolita ed è presente in quasi tutti gli ambienti temperati. Le nazioni che vantano una buona presenza di Juglans regia sono la Francia, la Grecia, la Bulgaria, la Serbia e la Romania in Europa; la Cina in Asia; la California (maggior produttore mondiale di noci) in America settentrionale e il Cile in America latina. Ultimamente si è diffuso anche in Nuova Zelanda e nella parte sud-orientale dell'Australia.
Simbologia
La noce ha un profondo significato perché difende con forza un contenuto prezioso. Nella tradizione ebraica le Sacre Scritture sono paragonate alla noce: il guscio corrisponde ai fatti storici, mentre il vero contenuto è rappresentato dai simboli e dai misteri. Secondo il dottor Edward Bach, questo albero è collegato all’abbandono del passato, alla rinascita, al seguire la propria meta senza lasciarsi influenzare dagli altri.
Proprietà
Le gemme fresche, trasformate in macerato glicerico, sono utili nel trattamento dei disturbi della pelle, delle mucose, del pancreas, dell’intestino e delle ghiandole linfatiche. La sua azione viene sfruttata nella terapia dell’eczema infettato, nell’acne pustolosa ed in ogni alterazione cutanea. Dosi consigliate: 50 gocce 2 volte al giorno in gemmo derivato in poca acqua.
nettuno_nl@libero.it |