Plutone in Aquario
La rivoluzione è dietro l'angolo
di
Massimo Michelini
Il 23 marzo Plutone entra in Aquario, ma fa solo un assaggino, in questo primo giro resta infatti solo fino all’11 giugno. Poi rientrerà il 21 gennaio 2024 e ci resterà fino al primo settembre 2024. Un brevissimo ritorno in Capricorno e il 19 settembre 2024 entra stabilmente nell’undicesimo segno per quasi vent’anni, fino al 9 marzo 2043. Infine, sarà ancora in Aquario per un ultimo passaggio dal primo settembre 2043 al 19 gennaio 2044.
Cambia aria, astrologicamente parlando!
Quali saranno le differenze rispetto al passato recente? Nell’attuale soggiorno di Plutone in Capricorno abbiamo visto di tutto.
Abbiamo assistito alla crisi economica mondiale iniziata nel 2008, siamo passati poi a un esasperato incremento dell’emergenza climatica, a uno sfruttamento lavorativo sempre più evidente, alla concentrazione della ricchezza in mano a pochissimi, alla mania dei selfie di immortalarsi in pose da ricchi e felici, a una insensibilità sempre più vistosa verso i problemi degli altri, all’emergenza covid, infine, ciliegina sulla torta, al conflitto Russia-Ucraina con conseguenti riflessi pesanti sull’economia mondiale.
Come è normale e logico che sia, la successione dei segni ha un valore ben preciso nella vita nostra e in quella della società e dell’universo intero. In qualche modo, il transito imminente rappresenta anche una evoluzione rispetto a quanto è appena accaduto, o il rinnegarlo. Arrivate alle sue massime potenzialità, Plutone in Capricorno va superato.
Per capire cosa potrà avvenire ora facciamo un tuffo nel passato.
Se analizziamo i transiti precedenti di Plutone in Aquario ci accorgiamo che quasi sempre si è verificato un ventennio in cui si sono attuate rivoluzioni basilari nella storia dell’umanità, quasi sempre seguendo una chiara direzione ideologica o religiosa. Non dimentichiamo che religione e ideologia sono entrambe governate da Nettuno, pianeta esaltato in Aquario, appunto. Spesso queste rivoluzioni sono state messe in pratica con l’aiuto e le modalità tipiche dei due pianeti in domicilio nel segno, Urano e Saturno. Urano ha fornito a queste rivoluzioni un carattere drastico, teso al raggiungimento di uno scopo ben preciso, con uno scarso rispetto del passato, anzi un concentrarsi da un lato sul presente, dall’altro puntando al futuro. Come, ad esempio, nel passaggio precedente a fine Settecento, con l’uso massiccio della ghigliottina per far piazza pulita dei nobili e dei controrivoluzionari. Si eliminarono in maniera drastica le classi egemoni del presente per diffondere, sulla carta, una equità sociale in cui tutti potessero avere le stesse possibilità. Saturno invece fornisce il distacco emotivo per mettere in pratica cambiamenti spietati che seguano una logica superiore, in qualche caso poco umana, o almeno poco sensibile.
Si cerca di mettere ordine nel mondo, in nome di un nuovo ordine logico, in vista di cambiamenti che saranno positivi per l’umanità intera. Forse meno per il singolo, ma non stiamo a sottilizzare. Creando nuovi dogmi o imponendo dogmi creati in precedenza, o costruendo le fondamenta per nuovi credo.
Queste sono deduzioni logiche in base alle caratteristiche del segno e del pianeta, ma avvalorate in maniera lampante dall’analisi degli eventi storici degli ultimi due millenni.
Ovviamente per un’analisi di tale portata non va trascurata la posizione degli altri pianeti lenti, che contribuirono al realizzarsi di un determinato clima storico. Nel farlo non ho potuto non rimarcare per l’ennesima volta che esiste una logica temporale-numerica nel moto dei pianeti. È cosa più che nota a noi che ci occupiamo di astrologia, ma appare ancora più evidente se analizzi i millenni, come ho fatto per questo studio.
Così, come già sapevo, durante il transito di Plutone in Aquario si alternano nei vari passaggi1 un passaggio di Nettuno in Ariete e uno di Nettuno in Bilancia. A voler essere pignoli, il transito di Nettuno in un segno dura “solo” quattordici anni. Quindi quando Plutone si ferma all’incirca venti2, come nel passaggio in Aquario, Nettuno toccherà anche un altro segno, se non altri due. Ma l’Ariete o la Bilancia saranno i segni che lo accompagneranno per la maggior parte della sosta di Plutone in Aquario.
Per la durata del suo passo, invece, Urano percorre un po’ più di tre segni mentre il pianeta è nell’undicesimo segno, e in ogni passaggio successivo andrà in un certo senso all’indietro. Ad esempio, nel passaggio dal 61 all’84 AD Urano fu principalmente in Capricorno, Aquario e Pesci. Dal 306 al 328 fu invece in Sagittario, Capricorno e Aquario. E così via.
Più complesso è invece il moto di X-Eris, che ha un’orbita che dura più del doppio di Plutone, ma è estremamente ellittica. Quindi, il passaggio in alcuni segni può essere lentissimo, come l’attuale in Ariete, ma durare anche solo una decina d’anni in altri.
Fatta questa premessa tecnica, va detto che il fermento creativo di Plutone viene accompagnato nei vari passaggi dalle capacità trasformative di Nettuno, dall’azione drastica di Urano, ma anche dalla capacità di accogliere il seme del nuovo di Eris, e di farlo attecchire.
Prima di passare alle previsioni per il prossimo passaggio in Aquario, bisogna quindi dare un’occhiata veloce ai transiti precedenti di Plutone nei due millenni scorsi2 con una sintesi dei principali fatti storici accaduti, e di eventuali nascite importanti del periodo.
Per completezza di informazione riporto anche la posizione degli altri pianeti lenti.
Dicembre 61 dc – marzo 84 dc – Eris in Scorpione; Nettuno in Ariete; Urano in Capricorno, Aquario, Pesci.
Incendio di Roma, viene decapitato San Paolo. Per il presunto complotto contro Nerone, vengono costretti al suicidio Seneca, Lucano e Petronio. Diffusione del Buddhismo in Cina, ma anche la creazione delle opere di Seneca prima del suicidio. Prima guerra giudaica contro i Romani. Suicidio di Nerone. Il vangelo secondo Marco ma anche la composizione del Buddhacarita, vita del Buddha. Distruzione di Ercolano e Pompei causata dall’eruzione del Vesuvio.
Novembre 306 – aprile 328 – Eris in Pesci; Nettuno in Bilancia; Urano in Sagittario, Capricorno, Aquario.
Impero di Costantino – Editto di Costantino e libertà di culto per i cristiani, diffusione della musica da chiesa – Forte attenzione per le questioni religiose.
Novembre 551 – marzo 573 – Eris in Leone e Vergine; Nettuno in Ariete; Urano in Scorpione, Sagittario, Capricorno.
Comincia il dominio bizantino in Italia – Mosaici di Sant’Apollinare – Invasione dei Longobardi in Italia - Nasce Maometto.
Dicembre 796 – febbraio 818 – Eris in Pesci; Nettuno in Bilancia; Urano in Bilancia, Scorpione, Sagittario.
Nasce il Sacro Romano Impero e Carlo Magno viene incoronato sovrano – Nuove forme espressive nel mondo della musica e dell’arte, ovviamente religiosa.
Dicembre 1041 – marzo 1062 – Eris in Toro; Nettuno in Ariete; Urano in Vergine, Bilancia, Scorpione.
Conquiste normanne in Italia – Chanson de Roland – Inizia la reconquista della Spagna rispetto agli invasori arabi
Ottobre 1287 – marzo 1307 – Eris in Aquario; Nettuno in Bilancia; Urano in Leone, Vergine, Bilancia.
Dante va all’inferno (e in esilio) - Giotto dipinge gli affreschi di Assisi e di Padova – Marco Polo scrive il Milione- Il regno del Mali con Timbuctù ha la sua massima diffusione – Vengono fondate varie università – Eresia di fra Dolcino.
Dicembre 1532 – marzo 1552 – Eris in Toro; Nettuno in Ariete; Urano in Cancro, Leone, Vergine.
Scisma della chiesa inglese – traduzione della Bibbia da parte di Lutero – Gargantua e Pantagruel - Il giudizio universale di Michelangelo della cappella sistina – Regno di Carlo V – Storia d’Italia di Guicciardini e Il Principe di Machiavelli – Istituzione del Sant’Uffizio – Inizia il Concilio di Trento – Massima esplosione delle arti – Nasce Cervantes – Viene adottato in Inghilterra il Common Prayer Book – Il calvinismo in Francia.
Dicembre 1778 – aprile 1797 – Eris in Capricorno; Nettuno in Bilancia; Urano in Gemelli, Cancro, Leone.
Indipendenza americana – Rivolta di Tupac Amaru – Kant, Critica della ragion pura – Pubblicazione de Le amicizie pericolose – Nascono Stendhal, Byron, Belli, Rossini e Manzoni – Prima mongolfiera – Viene abolito il feudalesimo – Pubblicazione de Il barone di Münchausen – Opere maggiori di Mozart – Costituzione americana – Rivoluzione francese – Costituzione polacca - Opere del marchese De Sade – il romanzo gotico – Vaccinazione contro il vaiolo.
Anche un’analisi poco approfondita degli eventi accaduti in quegli anni indica in maniera molto chiara una forte spinta al cambiamento, ideologico o religioso, spesso “facilitata” dall’uso della forza, come quasi sempre succede per le questioni che riguardano la diffusione delle credenze in voga o il tentativo di farle prevalere. Ossia, si impone il proprio pensiero, e si vuole che assuma un valore universale, ottenuto con le buone o con le cattive.
Ovvero, viene indebolita grazie a un nuovo uso (Urano) del potere e della legge (Saturno) l’onnipotenza del singolo, rappresentato dal Sole domiciliato in Leone, segno opposto all’Aquario, a favore del collettivo ideologizzato (Nettuno). Facendo piazza pulita di chi ostacola il processo di cambiamento. Non accadde solo nel periodo della rivoluzione francese, ma lo fece pure Nerone che perseguitò i cristiani ma fece anche suicidare gli ex amici o precettori che non assecondavano le sue idee, e il più famoso è Seneca. Per non parlare dell’istituzione della Santa Inquisizione o dell’esilio di Dante. Tutti eventi accaduti con Plutone in Aquario.
Se già ora si respira un’aria di fanatismo sui social media, non pensate che il passaggio nell’undicesimo segno lo ridimensionerà, semmai lo amplierà a dismisura.
Va detto che Plutone in Aquario cerca utopisticamente di migliorare sempre la situazione collettiva, indebolendo il culto dell’Io ma pure i potentati economici e bancari, perché colpisce i segni al quadrato, ossia Toro e Scorpione.
Al tempo stesso poi fa puntare l’attenzione - anzi ratifica con misure legali - la fratellanza universale, ad esempio grazie alla costituzione americana, partorita in quegli anni. Esemplare in tal senso il motto della rivoluzione francese, Libertà, Fraternità, Uguaglianza.
Ma non lo fa in maniera soft, tanto che vengono concepite opere d’arte in cui ha un peso enorme il giudizio, vedi la Divina Commedia o il Giudizio Universale di Michelangelo. Ma, guarda caso, viene scritto pure Le amicizie pericolose - un vero mix di Aquario e Plutone - e prendono vita le fanfaronate del Barone di Münchausen. Non per nulla Plutone è esaltato per trasparenza negli Zodiaci B e non si disdegnano le manovre occulte, come pure spararle grosse per attirare l’attenzione. Danno il meglio di sé in quei periodi geni del calibro di Giotto e Mozart, ma nasce anche letteralmente uno dei massimi ideatori e diffusori di una fede religiosa, Maometto, guarda caso definito profeta. Come pure nasce un immenso scrittore atipico che lottò tutta la vita contro i mulini a vento, Miguel De Cervantes.
Quindi è altamente probabile che ci sarà maggiore attenzione per il sociale, ma non dimentichiamo che anche le sette o le religioni di massa sono tese al benessere del singolo attraverso la sua integrazione in una comunità che forma e impone un pensiero codificato. Meglio non illudersi che sarà il trionfo di libertà e giustizia. Si sarà piuttosto obbligati a essere liberi secondo un modello imperante, perché la libertà in assoluto non esiste, come non esiste d’altronde la verità.
L’Aquario e Plutone in Aquario credono alla libertà in astratto, ma all’atto pratico hanno bisogno come tutti quanti di avere paletti ideologici precisi per esercitare il proprio potere. Ossia, anche nel prossimo ventennio, si sarà liberi di credere quello che la moda religiosa o ideologica del momento impone. Altrimenti finirai emarginato se non perseguitato. Al momento questo tipo di azione viene fatto con le frange estreme, quando il pianeta sarà in Aquario è probabile che verrà attaccata al contrario la mancanza di estremismo. Ossia, paradossalmente la cosiddetta maggioranza silenziosa dovrà almeno fingere di essere estremista.
Di certo ci saranno cambiamenti radicali nella società, come ci sono sempre stati nei periodi precedenti.
Quasi di certo poi assisteremo a cambiamenti tecnologici altrettanto importanti di quelli vissuti negli ultimi anni. Probabile inoltre un diverso uso delle energie alternative, in primis quelle eoliche o solari. Il petrolio e il carbone, legati allo Scorpione e a Plutone, saranno invece parecchio in ribasso. Inoltre, per le scellerate politiche ambientali degli anni precedenti, la situazione del clima non migliorerà di sicuro, come pure quella della flora, sostituita là dove possibile con surrogati di materiali al momento non classificabili nel regno vegetale.
Per non essere sempre e solo catastrofisti, va detto che il passaggio di Plutone in Aquario colpisce due segni sede di X-Eris, il Toro e il Leone, ma ne favorisce altri due, Bilancia e Sagittario. Si auspica quindi che se lo scempio della natura non potrà essere arrestato, vengano prese comunque iniziative di leggi a sua tutela, forse un po’ ottimistiche, ma pur sempre leggi. Inoltre, se il passaggio di Plutone in Capricorno ha colpito pesantemente negli ultimi anni Eris in Ariete, entrando in Aquario in qualche modo la favorirà. Quindi auguriamoci che almeno non si peggiori la situazione generale, se non è troppo tardi.
Credo inoltre che verranno fatti ulteriori passi nella fecondazione eterologa e nella maternità surrogata, come pure dovrebbe essere radicalmente ridimensionato il concetto di famiglia tradizionale, ma immagino che anche la denominazione di genitore uno e due andrà in pensione, a favore di cosa non saprei. Il concetto di fluido, già così di moda, subirà invece un ulteriore incremento, tanto da farmi ipotizzare che passerà il concetto che avere un figlio eterosessuale è una disgrazia, come pure lo è la prole omosessuale, colpevoli a giudizio della mentalità corrente ventura di voler rientrare in un ruolo preciso, e non lasciarsi fluidi, indefinibili e impalpabili. Forse, anzi, saranno gli asessuati le persone da ammirare o imitare.
Aggiungo che, per quante proiezioni fantascientifiche sul futuro si possano fare, quasi di certo non si avvicineranno nemmeno lontanamente a quello che accadrà. Se pensiamo infatti alla rivoluzione sociale e mentale portata in dono negli ultimi vent’anni dagli smartphone possiamo ben renderci conto che il futuro è dietro l’angolo, ma non è mai come riusciamo a ipotizzarlo.
Eppure, l’essere umano ha la necessità psicologica di cercare di capire cosa gli accadrà. Vediamo allora come vivranno in linea di massima i dodici segni il passaggio di Plutone in Aquario.
Si parte ovviamente dall’Ariete che, con il sestile che riceve dall’Aquario, ottiene anche il potente supporto di uno dei pianeti che lo strutturano. Riprendono quindi in media le ambizioni, ma verranno in qualche modo indirizzate in un ambito più sociale. Ossia, si vorrà essere il capo di un gruppo di amici, magari grazie al carisma dettato dalla sicurezza interiore che Plutone può infondere. Va detto che, per l’Ariete e per tutti gli altri segni, sto parlando di tendenze generiche che verranno poi filtrate dal singolo tema natale, come è normale che sia.
Purtroppo, il Toro dovrà invece affrontare un clima per lui molto poco consono e dovrà conciliare le sue istanze edoniste e materialiste con una mentalità generale che spinge al cambiamento in direzioni sociali e molto ideologiche, troppo per il Toro. Cercherà di mantenere la sua serenità, magari godendo dei beni o degli affetti accumulati in precedenza, ma dovrà provare a conservarla con un distacco dalla realtà molto difficile da mettere in atto.
I Gemelli invece vivranno un lungo periodo con un clima sociale a loro molto favorevole. Si respirerà aria di novità, di rivalutazione della socialità, forse un po’ troppo idealizzata per i loro gusti, ma ricca comunque di molte possibilità. I cambiamenti potranno riguardare lo status sociale, le frequentazioni, in qualche caso l’adesione all’ideologia corrente, perché ci credono o ancor più probabile perché procura loro vantaggi.
Il Cancro non viene toccato direttamente dal transito di Plutone in Aquario ma vivrà un clima sociale del tutto diverso da quello che auspica. Ma, in teoria, non dovrebbero esserci nemmeno ostacoli seri nella sua vita. Quindi, se in giro ci saranno troppe manifestazioni di piazza o riti religiosi, il Cancro se ne starà sul divano a ricordare il passato o a immaginare infinite dolcezze. Alla rivoluzione penseranno altri.
L’opposizione di Plutone al Leone potrà essere pesante ma anche molto stimolante. Possibile quindi che i nativi dovranno provare a cambiare atteggiamento cercando moderazione, un atteggiamento psicologico per loro molto complicato da mantenere, ma anche formativo. Come l’Ariete, non è escluso che il Leone cercherà di fare il capopopolo illuminato (il Leone non potrebbe fare in altro modo) ma dentro di sé non smetterà di considerarsi il migliore sulla piazza, costretto a dimostrarlo a quegli esserini inferiori. Con i fatti, senza dichiararlo a parole. Una fatica immane.
La Vergine, per sua fortuna, resterà immune dalla tempesta sociale portata da Plutone in Aquario ma, se non subirà danni, non riceverà nemmeno stimoli positivi per modificare la sua vita. Come il Cancro, se ne starà un po’ disparte non lasciandosi né travolgere né trascinare dalle ventate di novità. Si adeguerà alla rivoluzione imminente se sarà costretta a farlo, altrimenti resterà nel suo trantran, ben felice di farlo.
La Bilancia sarà invece tra i segni più favoriti, e sono molto felice appartenendo a questa fetta zodiacale. L’apporto di Plutone fornirà infatti ai nativi quel coraggio e disinvoltura relazionale che spesso manca loro. Dismesse almeno momentaneamente le pippe etiche, per dirla alla francese, sapranno coltivare al meglio gli stimoli per cercare di realizzarsi, ovviamente sempre secondo le possibilità natali. Non è esclusa inoltre una rivitalizzazione della sessualità, se in precedenza si era spenta o era routinaria. Il clima sociale innovativo inoltre darà a molti il coraggio di battersi per le proprie idee.
Anche lo Scorpione soffrirà il quadrato di Plutone, nel suo caso forse ancora di più perché Plutone è uno dei suoi pianeti. A venir colpita saranno soprattutto la sensualità e il protagonismo occulto. Se è pur vero che Plutone in Aquario potrebbe favorire forme di sessualità collettive, tecnologiche o virtuali, lo Scorpione ama il sado-maso erotico o emotivo reale, non quello immaginato o pasticciato. Probabile inoltre che venga colpito anche sul piano economico, e dipende dal singolo tema per capire se accadrà e come accadrà. Va comunque messo in conto un lungo periodo con un clima sociale poco favorevole.
Il Sagittario trova in Plutone in Aquario un ottimo alleato. Essendo entrambi segni nettuniani, i nativi punteranno sulla innovazione, sulla trasformazione, sulla diffusione delle teorie in cui credono. Perdendo spesso l’ingenuità che li caratterizza o almeno non inciampando troppo in errori di valutazione sulla bontà del prossimo, o riuscendo a non cadere in trappole evitabili nei rapporti umani. Saranno ancor più proiettati sul domani, certi che porterà loro la rivoluzione interiore e sociale che auspicavano.
Il Capricorno forma solo un blando semi-sestile con l’Aquario, sulla carta. Se credo che tutto sommato questo aspetto sia ininfluente, in questo caso Capricorno e Aquario hanno però una base comune con il domicilio di Saturno e Urano. Quindi, anche se le rivoluzioni ideologiche tanto care a Nettuno sono estranee al Capricorno, i nativi cercheranno invece di sfruttare al meglio il cambiamento, riportandolo come loro attitudine sul piano pratico. Ossia ci sarà una seconda rivoluzione francese, ovunque essa accada? Il Capricorno si iscriverà all’istante al partito di chi ha vinto e al suo interno farà carriera, la cosa che più gli importa.
Per l’Aquario stanno per arrivare ovviamente anni molto importanti, in cui sarà chiamato a tirar fuori gli attributi per ottenere quello a cui prima non osava aspirare, se non in sogno. Di sicuro non saranno ammesse pigrizia e rinuncia, Plutone non lo consente. È il momento di tirar fuori dai cassetti tutti i progetti, molti andranno in porto, in qualche caso ci si caverà soprattutto la soddisfazione di averci provato. Se in precedenza i nativi non disdegnavano di restare in seconda fila, ora vorranno garantirsi un posto di primo piano, magari non disdegnando di sgambettare qualcuno per ottenere quanto vogliano. Non a caso, Il principe di Machiavelli fu scritto con Plutone in Aquario, anche se pare che in nessuna delle sue pagine contenga la famosa frase “il fine giustifica i mezzi”. Ma, anche se non è scritto con queste precise parole, la sostanza è quella. Con Plutone nel segno, l’Aquario non penserà nemmeno a scusarsi o, se lo farà, è perché avrà già pronta una giustificazione che gli torna utile.
Anche i Pesci riceveranno un impercettibile semi-sestile dal passaggio di Plutone, che però servirà a dare più concretezza al lato nettuniano del segno. Ossia, i nativi saranno pronti a imbarcarsi in nuove avventure, forse audaci, che potrebbero non modificare alla radice la loro vita, ma li faranno sentire vivi.
Queste le mie ipotesi, a livello storico-sociale e individuale. Poi accadrà come sempre quello che deve. Perché, non dimentichiamolo mai, una cosa succede sempre perché era inevitabile che si manifestasse. Meglio saperlo.
PS: Ringrazio di cuore l’affezionato lettore Vestigia Remote che mi ha ricordato l’importanza di scrivere un articolo su Plutone in Aquario, che non mi era affatto passato per la mente per rimbambimento congenito e senescenza incombente.
N.d.A. : Alcune delle riflessioni esposte nell’articolo sono ricavate da discussioni e indagini sull’argomento nel mio gruppo Rotte e approdi - Gruppo di astrologia
dialettica morpurghiana4, da me creato e gestito.
_______________________________________________________________________________________________
MANUALE
COMPLETO DI ASTROLOGIA - VOLUME QUARTO
I PIANETI - I RAPPORTI TRA I PIANETI
L'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE
Disponibile in libreria e negli store on line
E quattro! In perfetto orario rispetto alla tabella di marcia, ecco il quarto volume del Manuale completo di astrologia.
Con questo volume del Manuale completo di astrologia siamo arrivati al quarto capitolo, dedicato ai pianeti, ai rapporti tra pianeti e all’interpretazione del tema natale. Un libro ricco di concetti, informazioni e storie di persone, celebri o comuni, in grado di fornire al lettore ogni chiave per “decodificare” i simboli planetari e comprendere al meglio la nostra vita. Non bisogna essere geni o veggenti per farlo, ma va capito davvero il linguaggio degli astri. Un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso della conoscenza astrologica, partendo da quanto già teorizzarono gli antichi, passando attraverso la rielaborazione critica e geniale operata nel secolo scorso da Lisa Morpurgo, infarcita infine dalle più recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze, da tanta ironia e dalla voglia di non dimenticare mai il buon senso, indispensabile per interpretare la vita delle persone grazie ai massimi sistemi astrologici.
Lo si trova in tutti gli store on line o nelle principali librerie. Da non perdere e da leggere, se possibile, insieme ai volumi precedenti per avere un panorama completo dell'astrologia.
Qui il link per acquistare il libro direttamente su Amazon.
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3AMassimo+Michelini&ref=dp_byline_sr_book_1
Per informazioni:
maxmicmax3@gmail.com o edizionigagliano@gmail.com
_______________________________________________________________________________________________
1 E accadrà anche in futuro, ovviamente.
2
Ricordo che il moto di Plutone non è regolare, e passa dai dieci anni di soggiorno in Scorpione ai trenta circa in Gemelli.
3
Come per il passaggio attuale, anche in quelli precedenti, il pianeta prima di entrare stabilmente in un segno o di uscirne fece passaggi di qualche mese nel segno precedente o in quello successivo, che qui non ho riportato perché ininfluenti nell’analisi.
4 https://www.facebook.com/groups/198516613553915/
massimomichelini1@virgilio1.it
marzo 2023