LA ROTTA DI ULISSE

 


Contatti: maxmicmax3@gmail.com

 

A GENNAIO, DUE NUOVI CORSI ON-LINE DI ASTROLOGIA MORPURGHIANa
Gennaio - Marzo 2024


Massimo Michelini


 

 

CORSO BASE DI ASTROLOGIA MORPURGHIANA

Il corso si svolge su ZOOM ed è teso a fornire le indicazioni fondamentali per interpretare un tema natale, impiegando un linguaggio chiaro e non specialistico.
Il corso, a cadenza bisettimanale, si articola in 8 lezioni on-line della durata di due ore, il martedì sera dalle 19 alle 21, dal 9 gennaio al 16 aprile

Per info/iscrizioni: 3487931423 Daniela

Programma:

- 1° lezione 9 gennaio: Come funziona l’astrologia? Differenza tra segni e costellazioni. I dodici segni e i dodici pianeti. La successione dei segni e la sequenza dei pianeti. Gli elementi. Distanze angolari favorevoli e distanze sfavorevoli. La struttura dello Zodiaco.

- 2° lezione 23 gennaio: Domicili, esili, esaltazioni e cadute dei pianeti. Posizione ideale dei pianeti nel cerchio zodiacale vuoto. Meccanismo delle esaltazioni e cadute. La giusta collocazione dei pianeti nei segni.

- 3° lezione 6 febbraio: Il significato dei segni, segni amici, segni nemici, le corrispondenze anatomiche dei pianeti e dei segni. La differenza tra segni e case. La distanza tra i pianeti e il loro significato nell’interpretazione del tema.


- 4° lezione 20 febbraio: L’ascendente. La combinazione di Sole e ascendente. Cenni sul significato delle case, la distribuzione dei pianeti nel tema natale. Inserimento dei pianeti nel tema.


- 5° lezione 5 marzo: Il significato dei pianeti - Il Sole e l’ascendente – La parte attiva della personalità, la vitalità La Luna – La parte emotiva, la donna, l’infanzia, il rapporto con la donna, l’essere donna. Mercurio, le capacità intellettive, l’adolescenza, la socievolezza, la mobilità, i figli, i fratelli.

- 6° lezione 19 marzo: Il significato dei pianeti – Venere, la capacità di amare, la capacità di farsi amare, il senso estetico, la piacevolezza, il rapporto con il piacere. Marte, l’aggressività, la competitività, la reattività, lo spirito di iniziativa, Giove, l’ottimismo, il cibo, i soldi, la fortuna, il buonumore, Saturno, la privazione, la razionalità, il potere, la vecchiaia, la logica.

- 7° lezione 2 aprile: Il significato dei pianeti – Urano, il senso pratico, la capacità di decidere, l’opportunismo - Nettuno, l’inquietudine, il trasformismo, il senso mistico. Plutone, il grande principio maschile - Eris, il grande principio femminile, Y, il tempo lento, la fissazione e l’omologazione.

- 8° lezione 16 aprile: Principi di interpretazione di un tema natale. Come si interpreta una carta del cielo? Primi passi per arrivare alla decifrazione di una carta del cielo. Esempi pratici d'interpretazione.


Massimo Michelini










CORSO ON LINE DI ASTOLOGIA MORPURGHIANA DI SECONDO LIVELLO.

Relatore: Massimo Michelini.
Il corso è composto da otto lezioni della durata di due ore l’una, e si svolge ogni quattordici giorni, il martedì. Ogni lezione verrà registrata per chi non potesse essere presente.
Per partecipare è preferibile conoscere già le nozioni di base.
Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi a Daniela Gagliano, tel. 3487931423,
e-mail: edizionigagliano@gmail.com

- 1° lezione – martedì 16 gennaio. La dialettica delle case contrapposte. L’asse prima-settima, l’Io e gli altri, il protagonismo e il bisogno di matrimonio di amori stabili, il protagonismo e la dipendenza dal prossimo; l’asse seconda-ottava, le radici e il distacco dal territorio natale, la stabilità e l’instabilità, il possesso e il rischio, il clan e la morte.

- 2° lezione – martedì 30 gennaio. L’asse terza-nona, l’adolescenza e la maturità, il vicino e il lontano, il pettegolezzo e la saggezza, la malizia e la prosopea, il cinismo e la fiducia; l’asse quarta-decima, la famiglia e l’indipendenza da essa, la protezione e la conquista dell’autonomia, la dipendenza affettiva e il distacco emotivo, l’infantilismo e la maturità.

- 3° lezione – martedì 13 febbraio. L’asse quinta-undicesima, gli eccessi e la ricerca dell’equilibrio, la vita notturna e il distacco, il far figli e il non volerli, il sesso e gli amici; l’asse sesta-dodicesima, la normalità e l’anormalità, l’uniformarsi e il sentirsi esclusi, il conformismo la regolarità e l’irregolarità.

- 4° lezione – martedì 27 febbraio. Gli aspetti tra pianeti. Gli aspetti del Sole, le sfumature dell’Io attivo; gli aspetti della Luna, i molti modi di vivere le emozioni, il rapporto con la donna e la propria femminilità, eccetera. Le modificazioni che avvengono sul Sole e la Luna natale grazie all’apporto delle altre forze astrali.

- 5° lezione – martedì 12 marzo. Gli aspetti di Mercurio, le molte sfumature dell’intelligenza, socievolezza, etc.; gli aspetti di Venere, i diversi modi di amare e di vivere l’affettività. Le modificazioni che avvengono su Mercurio e Venere natali grazie all’apporto delle altre forze astrali.

- 6° lezione – martedì 26 marzo. Gli aspetti di Marte, il rapporto con la virilità; gli aspetti di Giove, il modo di vivre la fortuna; gli aspetti di Saturno, il rapporto con la logica e il potere, etc. Le modificazioni che avvengono su Marte, Giove e Saturno natali grazie all’apporto delle altre forze astrali.

- 7° lezione – martedì 9 aprile. Gli aspetti dei pianeti generazionale, ossia Urano e il rapporto con la praticità e il lavoro, Nettuno e come si riesce a cambiare, Plutone e la creatività profonda e Eris, il rapporto con il sentirsi accolti e l’accogliere.

- 8° lezione – martedì 23 aprile. Sintesi e analisi del tema natale attraverso quanto appreso nel corso. Ad ogni lezione verranno comunque forniti esempi, con temi natali, di quanto viene spiegato.


 

Corsi e percorsi

Su richiesta, organizzo corsi di astrologia morpurghiana, per principianti e per coloro che intendono approfondire seriamente lo studio dello Zodiaco.
Promuovo in particolare percorsi di conoscenza e autoconoscenza astrologica, attraverso l’analisi graduale e approfondita dei temi natali dei partecipanti ai corsi.
L’astrologia può infatti venire impiegata in vari modi. Quello predittivo, che cerca di capire dal moto degli astri cosa ci accadrà – e cosa accadrà genericamente al mondo – e quello conoscitivo.
Massimo MicheliniGran parte di coloro che oggi si occupano di astrologia preferisce studiare il moto degli astri soprattutto per cercare di predire cosa ci succederà nel prossimo periodo, quando troveremo l’amore o sistemeremo le questioni economiche.
Non c’è nulla di male nel tentare di individuare cosa ci riserva il futuro, anzi: capire i transiti significa capire la nostra vita.
Chi ricorre però massicciamente a varie tecniche previsionali più o meno astruse o fantasiose si rifugia spesso e volentieri in un tentativo di recupero del pensiero magico. Intendiamoci, la magia ha un suo fascino e un suo senso, anche per il benessere emotivo del singolo, ma pur sempre di magia si tratta. Ahimè, la bacchetta magica funziona solo nelle fiabe, e nei sogni, luoghi meravigliosi ma assai distanti dalla realtà quotidiana. Ma rifugiarvisi troppo significa rinunciare a raggiungere un’effettiva consapevolezza di ciò che ci crea problemi o dolore.
Come pure il concentrarsi troppo su questa o quella tecnica previsionale, che non consentono mai comunque di prevedere davvero fino in fondo quello che ci capiterà (né tanto meno di evitarlo in caso di pesanti negatività), significa troppo spesso credere che il futuro sia una sorta di spada di Damocle che sta per caderci tra capo e collo da un momento all'altro.
Mentre nel 99% dei casi il futuro ce lo creiamo noi con il nostro carattere, il nostro modo di relazionarci con gli altri, il nostro passato e il nostro vissuto. Certo, c'è anche chi resta schiacciato da un sasso lanciato dal cavalcavia, ma si tratta di casi rarissimi. Per il resto, spesso o quasi sempre l'unico sasso che ci schiaccia per davvero è il nostro carattere. E avendo chiara conoscenza del tuo vissuto e del tuo modo d’essere puoi capire davvero cosa ti aspetta.
Mentre impiegare questa o quella tecnica significa quasi sempre cercare di deresponsabilizzarsi, proiettando il futuro e quel che comporta fuori da te, come se davvero fosse un macigno pericolante. Perché il pericolo vero che corre a mio avviso l'astrologia in questo periodo è il ritornare a quelle definizioni da carta di cioccolatino che definiscono l'Ariete impulsivo e la Bilancia esitante, e poi passano alle previsioni, con l'anno esaltante per il Capricorno e moscio per il Cancro, stando ben attenti a tenere separato il futuro del singolo dal suo modo d'essere. Ma sono una cosa sola, non ci piove... E le varie tecniche previsionali contribuiscono a tenere separate le due parti, che in realtà sono una soltanto.
I miei percorsi di autoconoscenza astrologica si propongono perciò di aiutare i partecipanti a conoscersi e a impiegare l’astrologia nel modo giusto, partendo da se stessi.

Chi volesse ulteriori informazioni, può scrivere a Massimo Michelini

Vivo e lavoro a Modena, ma posso organizzare i miei “corsi e percorsi” anche in altre città.



Copyright © 2023La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati