DAL 7 NOVEMBRE IL SITO CAMBIERA' INDIRIZZO E FORMA
E VI SI POTRA' ACCEDERE DA QUI:
https://larottadiulisse.net/
Demoni, Dei e Belli addormentati
Per-Corso di conoscenza e trasformazione astrologica
Su base morpurghiana condotto da Massimo Michelini
Ottobre 2024 – maggio 2025
Sii un dio,
sconfiggi il demone,
chiama in soccorso l’uno o l’altro o risveglia le tue parti silenti.
Come agiscono le forze mitologiche dentro di noi.
Come assecondarle, come domarle, come risvegliarle da un lungo sonno.
Quali sacrifici offrire agli dei per ingraziarli, quali esorcismi per placarli e placarsi.
Il corso è articolato in nove lezioni da tre ore ciascuna, è mensile e si svolge la domenica pomeriggio. Si propone di compiere un viaggio astro-psicologico attraverso l’analisi delle narrazioni mitologiche sottese ai simboli zodiacali, non vissuta in astratto ma applicata al nostro vissuto.
Anche se non è necessaria una preparazione specifica è almeno consigliata una base morpurghiana, appresa dalla lettura dei libri della Morpurgo, dai miei o dal mio sito.
I pianeti sono Dei. - Le varie forze, quelle che ci sostengono, quelle che ci inducono in tentazione, le altre che restano silenti o producono il minimo sindacale, giusto per non venire licenziate.
Ogni pianeta rappresenta una funzione o valore che può indicare un’arma segreta, ma anche una zavorra, una fonte eterna di inquietudine o malessere, un nemico o santo protettore. Oppure può restare muto, come se mancasse all’interno del vissuto del soggetto e, di conseguenza, dal suo tema natale. La nostra mente ha però bisogno di storie, necessita di eroi e di nemici da odiare, quelli espressi in archetipi fondamentali che incarnano le funzioni dei simboli zodiacali.
Nove incontri mensili domenicali di tre ore – con l’eccezione di ottobre, in cui ci saranno due incontri per questioni organizzative - per invocare gli dei, arginare i demoni, risvegliare i narcolettici, individuando nel tema natale le risorse già note del nostro modo d’essere oppure ancora da trovare, per far luce sui freni e fardelli che ci opprimono, per riattivare o attivare le potenzialità che poco conosciamo o usiamo.
Parare i colpi degli dei per vivere al meglio.
Capirsi, potenziare, frenare, attivare, per vivere al massimo delle proprie possibilità.
Ogni lezione è suddivisa in tre parti. La prima teorica, la seconda di analisi di temi famosi inerenti alla lezione, la terza di analisi dei temi dei partecipanti al corso, sempre relativamente a quanto viene trattato durante la lezione. Le lezioni sono on-line e verranno registrate. La registrazione verrà fornita poi a tutti i partecipanti, per chi fosse mancato e per chi volesse risentire la lezione.
Qui la presentazione in video del corso:
https://www.youtube.com/watch?v=0xd62u0SwDo&t=356s
Prima Lezione – 6 ottobre 2024 – 14.30, 17.30
L’olimpo degli Dei - Il Dio è un demone? Il Demone è un Dio? Che fa il bell’addormentato? Le molte parti dell’Io. Le predisposizioni e le potenzialità. La complessità dell’essere.
Seconda lezione – 27 ottobre
L’Io attivo – L’energia vitale, il vitalismo, l’essere vivi, l’identità, l’eccesso di egocentrismo, l’omeostasi, il fissarsi sulle proprie convinzioni –
Le storie e le funzioni di Il Sole e Y, Marte e Plutone.
Terza lezione -24 novembre
L’Io emotivo – sensazioni, emozioni, ricordi, mutevolezza, confusione, il passato come fardello o come tesoro senza fondo da cui attingere.
Le storie e le funzioni di La Luna e Nettuno e la visione sensibile dell’esistenza.
Quarta lezione – 15 dicembre
Capire il mondo – l’intelligenza razionale. Scaltrezza, razionalità, pragmatismo, realismo, fissazione alle proprie idee.
Le storie e le funzioni di Mercurio, Saturno, Urano e Y.
Quinta lezione – 12 gennaio
Le esigenze affettive ed erotiche – Il piacere, il dolore, la conquista affettiva, la perdita affettiva, il narcisismo, la prevaricazione.
Le storie e le funzioni di Venere, Marte, Eris e Plutone.
Sesta lezione – 9 febbraio
Le esigenze materiali – La necessità di avere sicurezza economica, l’accumulo, la privazione per paura di impoverirsi, la programmazione degli investimenti, la ricchezza come manifestazione del potere.
Le storie e le funzioni di Giove e Saturno.
Settima lezione – 9 marzo
La realizzazione lavorativa e la conquista del potere – La necessità di fare, la volontà di fare, l’ambizione di fare, la programmazione del fare, la rinuncia al fare, la rinuncia a volere.
Le storie e le funzioni di Saturno, Urano e Plutone
Ottava lezione – 13 maggio
Sogni e ambizioni – L’illusione, la speranza, la fantasia, l’andare lontano, osare di sperare, ambire a trasformare se stessi o il proprio status. I sogni vani e le ambizioni eccessive.
Nettuno e Plutone
Nona lezione – 18 maggio
I sacrifici agli Dei – Cosa fare per vivere in maniera migliore gli aspetti natali difficili che ci affaticano la vita e come tamponare le negatività di transito. Nei limiti del possibile, accettando gli inevitabili conflitti della vita.
Il corso ha un costo di 450 euro, pagabili in due rate, la prima da 250 al momento dell’iscrizione, la seconda entro il 10 gennaio.
Numero massimo di partecipanti, 15.
Per info e iscrizioni: maxmicmax3@gmail.com
Corsi e percorsi
Su richiesta, organizzo corsi di astrologia morpurghiana, per principianti e per coloro che intendono approfondire seriamente lo studio dello Zodiaco.
Promuovo in particolare percorsi di conoscenza e autoconoscenza astrologica, attraverso l’analisi graduale e approfondita dei temi natali dei partecipanti ai corsi.
L’astrologia può infatti venire impiegata in vari modi. Quello predittivo, che cerca di capire dal moto degli astri cosa ci accadrà – e cosa accadrà genericamente al mondo – e quello conoscitivo.
Gran parte di coloro che oggi si occupano di astrologia preferisce studiare il moto degli astri soprattutto per cercare di predire cosa ci succederà nel prossimo periodo, quando troveremo l’amore o sistemeremo le questioni economiche.
Non c’è nulla di male nel tentare di individuare cosa ci riserva il futuro, anzi: capire i transiti significa capire la nostra vita.
Chi ricorre però massicciamente a varie tecniche previsionali più o meno astruse o fantasiose si rifugia spesso e volentieri in un tentativo di recupero del pensiero magico. Intendiamoci, la magia ha un suo fascino e un suo senso, anche per il benessere emotivo del singolo, ma pur sempre di magia si tratta. Ahimè, la bacchetta magica funziona solo nelle fiabe, e nei sogni, luoghi meravigliosi ma assai distanti dalla realtà quotidiana. Ma rifugiarvisi troppo significa rinunciare a raggiungere un’effettiva consapevolezza di ciò che ci crea problemi o dolore.
Come pure il concentrarsi troppo su questa o quella tecnica previsionale, che non consentono mai comunque di prevedere davvero fino in fondo quello che ci capiterà (né tanto meno di evitarlo in caso di pesanti negatività), significa troppo spesso credere che il futuro sia una sorta di spada di Damocle che sta per caderci tra capo e collo da un momento all'altro.
Mentre nel 99% dei casi il futuro ce lo creiamo noi con il nostro carattere, il nostro modo di relazionarci con gli altri, il nostro passato e il nostro vissuto. Certo, c'è anche chi resta schiacciato da un sasso lanciato dal cavalcavia, ma si tratta di casi rarissimi. Per il resto, spesso o quasi sempre l'unico sasso che ci schiaccia per davvero è il nostro carattere. E avendo chiara conoscenza del tuo vissuto e del tuo modo d’essere puoi capire davvero cosa ti aspetta.
Mentre impiegare questa o quella tecnica significa quasi sempre cercare di deresponsabilizzarsi, proiettando il futuro e quel che comporta fuori da te, come se davvero fosse un macigno pericolante. Perché il pericolo vero che corre a mio avviso l'astrologia in questo periodo è il ritornare a quelle definizioni da carta di cioccolatino che definiscono l'Ariete impulsivo e la Bilancia esitante, e poi passano alle previsioni, con l'anno esaltante per il Capricorno e moscio per il Cancro, stando ben attenti a tenere separato il futuro del singolo dal suo modo d'essere. Ma sono una cosa sola, non ci piove... E le varie tecniche previsionali contribuiscono a tenere separate le due parti, che in realtà sono una soltanto.
I miei percorsi di autoconoscenza astrologica si propongono perciò di aiutare i partecipanti a conoscersi e a impiegare l’astrologia nel modo giusto, partendo da se stessi.
Chi volesse ulteriori informazioni, può scrivere a Massimo Michelini
Vivo e lavoro a Modena, ma posso organizzare i miei “corsi e percorsi” anche in altre città.