Oroscopo di dicembre 2023
Dedicato al bimbo astrologo che
è in ognuno di noi
Previsioni un tanto al transito per donare a tutti
un sorriso, una lacrima, un pensiero
Ed in grazia dello scherzo
fate largo alla ragione
di Massimo Michelini
Situazione
generale
Il mondo è complicato, ce ne siamo accorti tutti, tra guerre demenziali che straziano popolazioni innocenti, femminicidi un giorno sì e uno sì, l’inflazione che va alle stelle e non ha intenzione di scendere, per non parlare del clima, che è andato a mignotte e ci è rimasto. Insomma, bisogna essere pronti a tutto, e anche così ci sarà sempre qualcosa che ti stupisce.
Per essere preparati, vediamo dunque che dicono le stelle, che non mentono mai.
Plutone è sempre lì, a fine Capricorno, ma già da metà gennaio passa in Aquario, e lì ci saranno grossi cambiamenti. Per ora i potenti continuano a fare il bello e il cattivo tempo, ad accentrare su di sé il potere, a diventare sempre più ricchi alla faccia dei più poveri. Ma se Manzoni diceva “verrà un giorno in cui…”, quel giorno non sembra lontano.
Nel frattempo, Nettuno e Saturno in Pesci continuano a portare un po’ di fantasia al mondo e a far ragionare in maniera strana le persone. Qualcuno crede agli elfi e agli unicorni, altri sono complottisti all’ennesima potenza, altri ancora credono solo a quello che gli spiega la loro religione. Ma, credendo, sono più sereni.
Giove e Urano in Toro puntano ancora sulla concretezza, sulla necessità di guadagnare tanto per godersela in seguito, magari andando nei migliori ristoranti che ci si possono permettere. Continua poi la passione per i selfie e per le app che ci fanno sembrare più belli, più sani e pure più ricchi.
Marte in Sagittario porta nel frattempo una ventata di energia e di calore in un cielo per altri versi freddino. Sono favoriti gli sport all’aperto, stagione permettendo, i viaggi verso paesi esotici, gli incontri con stranieri che potrebbero portare divertenti momenti erotici, ovviamente per chi va cercando questo tipo di esperienze.
Venere prima è in Bilancia e fa cercare relazioni stabili ed equilibrate, poi passa in Scorpione e favorisce le visite a YouPorn, le storie di sesso torbide o, se si è casti, la curiosità intellettuale per gli ambienti più complicati, non importa per quale motivo.
Mercurio inizia il mese in Capricorno e vorrebbe portare nel mondo un po’ di chiarezza intellettuale, ma poi torna retrogrado e ha meno forza. Anzi torna addirittura in Sagittario e aumenta la voglia di credere a qualcosa che ti rassicuri.
Insomma, il mondo è complicato ma gli astri di dicembre affermano che non bisogna avere fretta. I cambiamenti arriveranno, ma con l’anno nuovo.
Nel frattempo, buone feste a tutti, ai belli e ai brutti, non importa di che segno..
MANUALE
COMPLETO DI ASTROLOGIA
I PIANETI - I RAPPORTI TRA I PIANETI
L'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE
Disponibile in libreria e negli store on line

E quattro! In perfetto orario rispetto alla tabella di marcia, ecco il quarto volume del Manuale completo di astrologia.
Con questo volume del Manuale completo di astrologia siamo arrivati al quarto capitolo, dedicato ai pianeti, ai rapporti tra pianeti e all’interpretazione del tema natale. Un libro ricco di concetti, informazioni e storie di persone, celebri o comuni, in grado di fornire al lettore ogni chiave per “decodificare” i simboli planetari e comprendere al meglio la nostra vita. Non bisogna essere geni o veggenti per farlo, ma va capito davvero il linguaggio degli astri. Un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso della conoscenza astrologica, partendo da quanto già teorizzarono gli antichi, passando attraverso la rielaborazione critica e geniale operata nel secolo scorso da Lisa Morpurgo, infarcita infine dalle più recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze, da tanta ironia e dalla voglia di non dimenticare mai il buon senso, indispensabile per interpretare la vita delle persone grazie ai massimi sistemi astrologici.
Lo si trova in tutti gli store on line o nelle principali librerie. Da non perdere e da leggere, se possibile, insieme ai volumi precedenti per avere un panorama completo dell'astrologia. .
Qui il link per acquistare il libro direttamente su Amazon
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3AMassimo+Michelini&ref=dp_byline_sr_book_1
Per informazioni
maxmicmax3@gmail.com o edizionigagliano@gmail.com
ARIETE
La fine anno sarebbe fiacca e un po’ noiosa, senza infamia e senza lode, se non ci fosse un’eccezione luminosa, oltretutto rappresentata dal pianeta più amico dell’Ariete, Marte. Il pianeta rosso, il Dio della guerra e di tante altre cose, è in Sagittario e dona ai nati nel primo segno a dicembre energia, voglia di spostarsi, di competere, di dimostrare a tutti quanto vali, di spingersi lontano nel mondo senza paura. Così ci sarà chi vincerà il torneo di calcetto invernale, chi andrà a esplorare la Patagonia, magari in bicicletta, chi sarà campione di prestazioni sessuali e farà molto felice il partner, chi “semplicemente” si sentirà addosso l’energia giusta per spaccare il mondo, e scusate se è poco. Per il resto, poco o nulla. Ma c’è un’ottima prospettiva. A gennaio, infine ed era ora!, Plutone esce dal Capricorno – va beh, non facciamo i pignoli, farà un breve ritorno a settembre prossimo – e non infastidirà più i nati a fine segno. Quindi, se ancora sono girati storti, pensino con fiducia al futuro, il clima sta per migliorare nettamente. Infine, Mercurio prima è girato storto dal Capricorno, poi torna amico dal Sagittario e prima spegne la socievolezza, poi la riaccende.
|
TORO Gli astri sono infinitamente amici, con un’unica eccezione che può però risultare molto stimolante, in amore e in camera da letto. Venere è infatti in Scorpione per gran parte del mese e porta nuove sfide nel campo degli affetti. Un po’ di pepe risveglia sempre il sapore della vita e, anche se di solito il Toro preferisce le cose più semplici, magari scoprirà che l’amore è ancora più bello se è litigarello. Per il resto, il panorama astrale è incantevole e infinitamente amico. A cominciare da Giove e Urano nel segno, che portano ottimismo, fortuna, tanti impegni proficui. Magari facendo scoprire nuovi ristoranti o interessanti ricette di cucina, possibilità infinitamente gradite ai nativi. Sono molto amici anche Saturno e Nettuno dai Pesci che aiutano un po’ a smuoversi dal solito trantran e ad affrontare il mondo con più fantasia e determinazione ad accettare i cambiamenti. Infine, Plutone in Capricorno porta ad osare e a ottenere grandi cose ai nati negli ultimissimi giorni del segno.
|
GEMELLI
A volte bisogna urlare contro il cielo, come canta Luciano Ligabue, soprattutto se gli astri e gli dei ti hanno girato le spalle, anzi ti mostrano proprio le chiappe! Intendiamoci, mica siamo di fronte a una catastrofe o a uno tsunami, però i Gemelli questo mese stanno un po’ sulle scatole agli Dei e ai pianeti. Marte per tutto il mese è infatti in Sagittario, e Mercurio gli fa compagnia dal ventitre. Ossia le energie sono in ribasso e girano i nervi e le scatole. Meglio quindi cercare di non litigare, non importa con chi, ben difficilmente la si avrebbe vinta. Se aggiungiamo poi che Saturno e Nettuno sono sempre in Pesci diciamo che l’umore è un po’ bassino e si stenta a vedere i lati positivi che pure ci sono. Quali? Anche se non a tutti piace sentirselo dire, ad esempio, è che le difficoltà aiutano a diventare più forti, anche se sul momento ti fanno andare il morale sotto i tacchi. Dai, su coraggio, a breve tornerete forti, fortissimi!
|
CANCRO
Dopo lunghi periodi molto complicati gli astri sono infine amici del Cancro, con solo due piccole eccezioni, ossia Mercurio in Capricorno fino al 24 e Plutone che si prepara a uscire, anche lui dal Capricorno, per sempre, anche se rifarà una capatina in Capricorno a settembre. Ovvero, meglio essere un po’ prudenti e non fare passi azzardati, dal prossimo mese le cose andranno decisamente meglio. Esaurite le cose girate storte, per il resto c’è da festeggiare, e non solo perché è Natale. Venere è infatti in Scorpione per quasi tutto il mese e porta amori piccanti e voglia di sperimentare in camera da letto, in quale direzione non importa, purché ci sia passione. Giove e Urano in Toro portano dal canto loro voglia di godersela ma senza stare stravaccati sul divano a non fare nulla, come piacerebbe al segno, ma piuttosto lavorando, bazzicando ristoranti, facendosi selfie, insomma puntando su quello che piace. Saturno e Nettuno in Pesci infine donano una singolare voglia di cambiare e di uscire dagli schemi, magari ragionando in modo diverso da quello che si è fatto in passato.
|
LEONE
Marte in Sagittario porta l’energia necessaria per reagire ai colpi della vita da cui di recente i nativi sono spesso stati colpiti, per colpa di pianeti molto girati storti! Quindi ci sarà voglia di reagire, forza fisica, desiderio di andare lontano, magari per fare sport, assistere a competizioni sportive, conoscere luoghi mai visti prima. Per le fanciulle e gli uomini gay e non è esclusa la possibilità di avere una storia con un uomo straniero. Forse complicata, visto che in contemporanea Venere in Scorpione suggerisce storie amorose tormentate, anche se tanto passionali e interessanti. Peccato poi che ancora siano in Toro Giove e Urano, capaci di creare uscite di denaro non preventivate e, per alcuni, anche difficoltà sul lavoro, non importa di che tipo ed entità. Ma, con Marte a favore, tutti gli ostacoli sono o sembrano superabili.
|
VERGINE
Gli astri lassù nel cielo si divertono a dare spunti buoni o buonissimi e al tempo stesso a rompere le scatole. La situazione ideale per chi non vuole annoiarsi, o magari vuole crescere superando gli ostacoli e vincendo le battaglie della vita. Marte tritura i cabasisi dal Sagittario e dal 23 gli fa compagnia pure Mercurio, che però prima è amico dal Capricorno. Un po’ di stanchezza e irritabilità, ma Venere in Scorpione per gran parte del mese favorisce gli amori, meglio se complicati ma appassionati. Tra le cose da superare ci sono anche Saturno e Nettuno in Pesci che propongono una visione della vita a volte difficile da digerire, e proprio per questo stimolante. Insomma, a volte ci si chiederà se si sta facendo la cosa giusta, ma il dubbio può produrre ottimi risultati. In contemporanea poi ci sono Giove e Urano in Toro, che possono portare consistenti guadagnati e eccellenti opportunità di lavoro, settori molto amati dalla Vergine. Plutone in Capricorno porta infine i suoi grandi doni ai nati a fine segno, che se non osano ora non lo faranno mai più.
|
BILANCIA
Mercurio parte storto dal Capricorno, poi diventa retrogrado e torna in Sagittario. Possibile o probabile che non arrivi qualche notizia attesa, ma si tratta solo di avere pazienza fino all’ingresso del pianeta in Sagittario. Anche Marte è in Sagittario e regala a piene mani energia e voglia di andare lontano, con un entusiasmo addosso che mica sempre la Bilancia possiede. Anzi, se i nativi avessero voglia di fare la valigia e andare in aeroporto, senza aver prenotato il biglietto, potrebbero farsi un viaggione spettacolare che potrebbe cambiare loro molti punti di vista. Per il resto, mese infinitamente tranquillo, dove non aspettarsi grossi sconvolgimenti, né nel bene né nel male. C’è poi una notizia ottima. A gennaio Plutone si toglierà (quasi) definitivamente dal Capricorno (e dalle scatole), anche se poi farà di nuovo una capatina brevissima l’estate prossima. Però segnerà la fine di problemi o rotture di scatole serie. Da gennaio, però, non prima.
|
SCORPIONE
Venere per quasi tutto il mese è nel segno e dona fascino, voglia di conquista e dà la possibilità di catturare nella propria rete chi si vuole, se si vuole. Insomma, una bella iniezione di autostima, se ce n’era bisogno. E magari servirà a compensare i transiti negativi, ossia i soliti Giove e Urano in Toro. Il primo crea ai nati nella prima decade qualche problema di umore, magari legato a qualche spesa di troppo o a cattiva digestione, mentre il secondo dà problemi pratici o di lavoro ai nati intorno all’undici novembre. Per fortuna però ci sono Saturno e Nettuno in Pesci a compensare. Così se piomba tra capo e collo un pizzico di malinconia si ragiona con lucidità per cercare cause sensate al malumore. Se invece le questioni di lavoro vanno così così, arriva in soccorso la fantasia per immaginare nuove soluzioni, spesso mettendole anche in pratica. Plutone in Capricorno porta infine grandi ambizioni ai nati verso il 21 novembre, che potrebbero avere più coraggio del solito.
|
SAGITTARIO
Marte è nel segno – e dal 23 arriva pure Mercurio retrogrado a dargli man forte – e porta in dono la voglia di reagire, di spaccare il mondo, di andare lontano, di fare tanto sport e di lasciarsi alle spalle i problemi. Qualcuno andrà in aeroporto e si imbarcherà verso una meta ignota in cerca di avventure meravigliose, altri si limiteranno a darsi da fare in palestra per eliminare le tossine e rafforzare la massa corporea, ma l’importante sarà scaricarsi, sia a sei mesi sia a cent’anni. Certo non tutti i problemi sono finiti, Saturno e Nettuno in Pesci continuano ancora a confondere le acque e a rompere le scatole. Saturno infatti porta un insolito pessimismo ai nati nella prima decade, che saranno portati a vedere il mondo in maniera più negativa di quello che fanno di solito, Nettuno abbassa invece l’umore dei nati nella terza decade. Per tutti, consiglio di fidarsi di Marte e di scaricarsi ancora di più facendo sport, o mandando a quel paese tutti quanti. Non risolverà i problemi ma fa stare decisamente meglio.
|
CAPRICORNO
Mercurio è nel segno fino al 23, ma è retrogrado e un po’ più fiacco. Quindi si vorrebbero fare tante cose, vedere gente, eccetera, ma poi per qualche motivo non si riesce a fare quello che si desidera. In contemporanea però le cose continuano ad andare alla grande anche per le questioni di cuore, Venere in Scorpione aiuta ad avere un grande fascino. E non è finita, Giove e Urano in Toro portano buonumore, appetito, un pizzico più o meno grande di fondoschiena che non guasta mai, anche occasioni di lavoro da cogliere al volo. Sono ancora amici poi dai Pesci Saturno e Nettuno, che portano la volontà di cambiare con intelligenza e fantasia, conferendo una duttilità che non sempre il Capricorno conosce. Anzi, spesso è il contrario. Plutone sta per uscire dal segno, ma per dicembre è ancora qui. Molti lo rimpiangeranno, ma se sanno essere obiettivi non possono che ringraziarlo per i doni che in questi anni ha loro portato.
|
AQUARIO
Rispetto ai mesi precedenti, non tutti i problemi sono superati ma il peggio è decisamente alle spalle. Marte in Sagittario fa infatti tornare alla grande la voglia di reagire, anche grazie a una maggiore energia, e alla voglia di esplorare il mondo o di darsi alla sport, ippica compresa. Per le fanciulle e i gay in cerca di fidanzato, possibilità di incontri interessanti con uomini stranieri, oppure con professori universitari, a scelta. In Sagittario il 23 ritorna anche Mercurio, e sono favoriti i viaggi all’estero o gli studi superiori. Peccato che Venere in Scorpione possa portare mal di pancia per indigestione alimentare o perché le questioni in amore vanno male o così così. Giove e Urano sono sempre in Toro e non facilitano la vita, magari le cose non sono il massimo per le faccende di soldi e di lavoro. Per fortuna però le difficoltà possono far crescere se vissute bene. Quindi meglio non piangersi addosso, rimboccarsi le maniche e pensare che a breve le cose miglioreranno. Non lo dico io, lo dicono le stelle.
|
PESCI
I pianeti lenti sono sempre in posizione ottimale, quelli veloci sono più bizzosi. Venere è ad esempio in Scorpione e porta passioni roventi in camere da letto, magari condite da fantasie sadomaso. Peccato che per tutto il mese Marte sia in Sagittario, e Mercurio gli faccia compagnia dal 23. Così magari anche se ci sarebbe tutta la volontà di questo mondo di sperimentare il kamasutra, forse ti sloghi una caviglia o l’anca e non riesci a fare quello che davvero vorresti. Niente di tragico però, piovono aiuti dalle stelle. A cominciare da Saturno e Nettuno nel segno, che propongono di cambiare eliminando il vecchio e puntando a trasformarsi, non importa in quale modo e verso quale direzione. Giove e Urano in Toro donano poi una nota di concretezza che non può che far bene ai Pesci, che eviteranno di farsi troppo male per eccesso di svagatezza. Plutone in Capricorno spinge infine i nati verso il venti marzo a premere più forte sul pedale dell’acceleratore. La direzione è tutta da verificare, ma non importa.
|
|