LA ROTTA DI ULISSE

 


Contatti: maxmicmax3@gmail.com

Oroscopo di aprile 2024

Dedicato al bimbo astrologo che è in ognuno di noi

Previsioni un tanto al transito per donare a tutti
un sorriso, una lacrima, un pensiero

Ed in grazia dello scherzo fate largo alla ragione

di Massimo Michelini

Situazione generale

Che succede nel mondo? Cosa dicono gli astri? Le guerre continuano sempre più cruente e proliferano in giro per il pianeta, come non capitava da tempo. Si cerca invano una mediazione ma nessuno sa come si riporta la pace, tranne i pacifisti ma nessuno li ascolta. In compenso l’economia va alla grande, e l’Intelligenza Artificiale incombe, e non sappiamo cosa porterà davvero e dove si arriverà. In tanti sono stanchi dell’aria che tira ma al tempo stesso le cose non gli vanno così male. Ma cambiare si deve, o si parla di doverlo fare. Come riuscire a farlo è tutto da verificare. Ma che dicono le stelle?
Le cose lassù in cielo non sono troppo cambiate nell’ultimo mese. Quindi, salvo errori clamorosi, non ci saranno colpi di scena.
Plutone è ancora in Aquario e si affanna per cercare mediazioni in vista di qualcosa di nuovo, anche se ancora non ha trovato la quadra, come succede per i negoziati di pace tra Israele e i palestinesi, o ucraini e russi, a scelta.
Peccato che Nettuno e Saturno in Pesci continuino a far essere dogmatici, a far lanciare proclami di fede per questa o quella causa, non importa di che tipo. Anche in questo caso si ha però una gran voglia di andare avanti. Poi capiterà quello che deve, come è giusto che sia.
A far mantenere i piedi per terra e a far gongolare l’economia sono i pianeti in Toro, Giove e Urano. Si ha tanta voglia di lavorare, ma pure di godersela, di mangiare bene, di farsi selfie a rotta di collo, di celebrare le gioie della vita. Anche faticando, è vero, ma l’importante è il risultato, per farsi rifornire poi ogni sera dai delivery che ti consegnano a casa i piatti più saporiti e abbondanti.
Anche Marte è in Pesci e fino al cinque nel segno c’è pure Venere. Anche loro portano inquietudine, emotività, sentimenti passionali e a volte bizzarri. Gli amori tranquilli non vanno di moda e c’è una gran voglia di andare lontano, non importa dove.
Poi Venere passa in Ariete, dove per tutto il mese c’è anche Mercurio, in anello di sosta. L’amore si incendia, ma fioccano al tempo stesso le liti da osteria che però si spengono in fretta. L’importante è sentirsi vivi, cercare conferme al proprio modo d’essere, sentirsi giovani ogni giorno. È primavera, aprite le finestre, e lasciate entrare il sole. Per ogni problema si troverà una soluzione, e domani sarà un altro giorno, si vedrà.

.


MANUALE COMPLETO DI ASTROLOGIA

VOLUME QUARTO - I PIANETI - I RAPPORTI TRA I PIANETI

L'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

Disponibile in libreria e negli store on line


E quattro! In perfetto orario rispetto alla tabella di marcia, ecco il quarto volume del Manuale completo di astrologia.
Con questo volume del Manuale completo di astrologia siamo arrivati al quarto capitolo, dedicato ai pianeti, ai rapporti tra pianeti e all’interpretazione del tema natale. Un libro ricco di concetti, informazioni e storie di persone, celebri o comuni, in grado di fornire al lettore ogni chiave per “decodificare” i simboli planetari e comprendere al meglio la nostra vita. Non bisogna essere geni o veggenti per farlo, ma va capito davvero il linguaggio degli astri. Un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso della conoscenza astrologica, partendo da quanto già teorizzarono gli antichi, passando attraverso la rielaborazione critica e geniale operata nel secolo scorso da Lisa Morpurgo, infarcita infine dalle più recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze, da tanta ironia e dalla voglia di non dimenticare mai il buon senso, indispensabile per interpretare la vita delle persone grazie ai massimi sistemi astrologici.

Lo si trova in tutti gli store on line o nelle principali librerie. Da non perdere e da leggere, se possibile, insieme ai volumi precedenti per avere un panorama completo dell'astrologia.

Qui il link per acquistare il libro direttamente su Amazon
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3AMassimo+Michelini&ref=dp_byline_sr_book_1

Per informazioni
maxmicmax3@gmail.com o edizionigagliano@gmail.com

ARIETE

Mese di tutto rispetto. Dopo tanto tempo, non c’è un cappero di transito contrario, anzi c’è un gran fermento positivo nell’aria. Nel segno ci sono infatti per tutto il mese sia Mercurio sia Venere. Mercurio è in anello di sosta e forse non funziona al massimo, ma porta in ogni caso con sé la voglia di conoscere gente, spostarsi, ricevere notizie interessanti. Vero è che il pianeta va all’indietro e magari promette e non mantiene del tutto, ma ci sarà comunque un gran fermento e la voglia di divertirsi, scusate se è poco. Venere poi rende gran fighi, pieni di fascino, con l’ormone scoppiettante. Chi vuole avere conferme di piacere troverà terreno fertile. Chi sta già bene con se stesso e non gli importa nulla di rimorchiare, starà ancora meglio con se stesso. Plutone in Aquario porta infine grandi stimoli creativi ai nati verso il 23 marzo, che si sentiranno carichi a molla e penseranno di tirar fuori gli attributi, e non importa per quale motivo lo faranno. Insomma, mese da segnare sul calendario.

TORO

Aprile è un mese pieno di grandi progetti e tutti gli astri sono amici, con una eccezione antipatica che riguarda però solo i nati verso il 22 aprile. Il colpevole è Plutone in Aquario, che fa emergere situazioni sgradevoli prima tenute nascoste o di cui non si sapeva nulla o erano poco chiare. Meglio affrontarle il prima possibile, se ce la si fa. Per il resto però, i transiti sono ottimi e abbondanti. A cominciare da Giove e Urano nel segno, capaci di portare soldi, cibo e lavoro in abbondanza a chi lo vuole, e scusate se è poco. Insomma, c’è da godersela. Sono ancora stra-amici dai Pesci poi Saturno e Nettuno e in questo mese nel segno amico c’è pure Marte (e per qualche giorno pure Venere). Ossia, amici del Toro, strano ma vero, avrete voglia di cambiare e lo farete con intelligenza e decisione, sognando al tempo stesso di percorrere nuove strade mai immaginate prima.

GEMELLI

Da un lato gli astri vogliono molto bene ai Gemelli, dall’altro mettono loro sul cammino prove, come se si trattasse di un videogame. Togliamoci subito dalle scatole le negatività, che purtroppo non sono poche ma sono ben compensate da altro. Ossia nei Pesci ci sono oltre a Saturno e Nettuno pure Marte e per qualche giorno Venere. Vale a dire che l’energia è decisamente scarsa, che si aggiunge a qualche pensiero cupo o le scatole di traverso che colpiscono qualcuno. Sarebbe un disastro o quasi se non ci fossero degli aiutoni belli gradevoli e stimolanti. A cominciare da Mercurio e Venere in Ariete che rivitalizzano, danno la voglia di ripartire da capo, di dimostrare al mondo che si è vivi, vegeti e pure pieni di fascino. Un grandissimo aiuto per i nati a maggio, in particolare verso il 23, arriva poi da Plutone in Aquario, che porta in dono su un piatto d’argento o di metallo ancora più prezioso la voglia di fare tanto, e di realizzare progetti che prima non si aveva il coraggio di mettere in atto.

CANCRO

La vita è un paradiso pieno di alti e bassi, giusto per non farci addormentare in un noioso trantran. Ma in aprile il Cancro non corre proprio questo rischio. Saturno, Nettuno, Marte e per qualche giorno anche Venere in Pesci spingono a trasformarsi sfidando se stessi per andare oltre, non importa se a pochi metri da casa o dall’altra parte del mondo. Certo è che con queste spinte astrali un po’ di felice inquietudine ci sarà, ma prima o poi è necessario sognare. Sul cammino non ci sono solo però astri amici, e Mercurio e Venere rompono le scatole dall’Ariete creando anche qualche situazione di malumore e incomprensioni varie, forse per minor capacità di riflettere, che si riverbera un po’ sull’amore. Quindi attenti a non litigare col partner o con figli e fratelli. Per fortuna, Giove e Urano dal Toro aiutano a mantenere i piedi ben saldi per terra, e a donare un pizzico di sano realismo che non disdegna cibo e lavoro. Non si vive mica solo di sogni a occhi aperti.

LEONE

Le cose vanno meglio rispetto al mese precedente, e ci sono anche passaggi planetari niente male. Mercurio e Venere in Ariete portano infatti voglia di conoscere gente e di piacere. Magari con qualche colpo di testa per l’accendersi improvviso della passione e per la voglia di essere riconosciuti per quello che si merita, in amore e non solo. Vero che mica sono finiti i transiti negativi, magari fosse così. Giove e Urano sono sempre in Toro e possono proseguire o presentarsi ex novo problemi di soldi o di lavoro, o scocciature in questi settori. Meglio quindi un po’ di prudenza nelle questioni economiche e lavorative. Plutone continua poi a imperversare dall’Aquario e costringe i nati verso il 24 luglio a fare i conti con questioni che avevano insabbiato, perché non volevano affrontarle davvero. È il momento di provarci, per evitare che il malessere sotterraneo peggiori. In ogni caso il sostegno di Venere e Mercurio alleggerirà l’atmosfera, portando anche bei momenti.

VERGINE

Aprile è un mese in cui la Vergine dovrà armarsi di santa pazienza. Nell’opposto segno dei Pesci ci sono infatti Saturno, Nettuno e Marte e a inizi mese pure Venere. Morale della favola, meglio non illudersi di poter controllare la propria vita. Le energie sono scarse e, anche se si ottengono ottimi risultati, non sembra mai di aver fatto abbastanza. Soprattutto non si riesce a programmare come si vorrebbe e come la Vergine fa d’abitudine. Mica tutto però è contro, ci mancherebbe. Giove e Urano provvidenzialmente sono ancora in Toro e portano anche efficienza sul lavoro e incassi inattesi e benedetti, soprattutto perché vanno a portare un po’ di respiro al pessimismo, facendo capire che non tutto quello che si è fatto è sbagliato, come a volte si pensa quando le cose girano storte. Di sicuro il mese non è semplice, ma ci sono anche ottime spinte a favore. Non è proprio il caso di farsi prendere dal pessimismo.

BILANCIA

Periodo un po’ moscio, senza troppi ostacoli ma pure senza importanti sostegni dalle stelle. Con una splendida eccezione per i nati a settembre, Plutone in Aquario, che porta la voglia di sentirsi realizzati, magari tirando fuori dai cassetti progetti ambiziosi e un po’ impolverati e dare loro nuova vita. In alcuni casi puntando l’attenzione su progetti sociali, in altri dando spazio soprattutto alla propria ambizione personale. Ci sono poi Mercurio e Venere che passano nell’opposto segno dell’Ariete come capita ogni anno e possono portare discussioni intense con la persona amata o con fratelli o figli. In alcuni casi si arriverà alla lite, in molti altri ci saranno soprattutto rapporti vivaci e stimolanti. Se però qualcuno spera che questo sarà il mese che gli cambierà la vita, forse dovrà rimandare.

SCORPIONE

Tanto a favore, tanto contro, di certo non si soffrirà la noia. Plutone è infatti in Aquario e crea problemi ai nati a inizi segno, spesso facendo emergere difficoltà che non si erano valutate bene in precedenza. Sono ancora contrari anche Giove e Urano dal Toro che possono portare a qualcuno spese impreviste o difficoltà sul lavoro. Non dovrebbe trattarsi di nulla di ingestibile perché una marea di pianeti di passaggio in Pesci allevia le difficoltà, anzi spesso aiuta a risolverle in modi del tutto inaspettati. Saturno e Nettuno aiutano poi a inquadrare i problemi e a trovare per loro soluzioni alternative, spesso molto originali. Se aggiungiamo poi che anche Marte è in Pesci e dà energia e voglia di fuggire altrove, non importa dove, constatiamo che il mese fa tutt’altro che schifo, anzi porta con sé lati molto piacevoli.

SAGITTARIO

Anche per il Sagittario il mese è ugualmente diviso tra spinte planetarie favorevoli e difficoltà varie! I Pesci sono infatti un po’ troppo affollati per far sì che la vita sia un lungo fiume tranquillo. Marte toglie energia mentre Saturno e Nettuno creano un po’ di confusione rispetto alle prospettive per il futuro. In compenso, Mercurio e Venere in Ariete donano voglia di conoscere gente e concedono pure un pizzico di fortuna in amore, a volte qualcosa di più. Aggiungiamo poi Plutone amico dall’Aquario che porta la rinascita di grandi ambizioni e progetti per i nati a inizi segno, che si ritrovano al centro di condizioni che fino a poco tempo fa ritenevano impossibili. Qualcuno farà grandi cose, altri staranno molto meglio con se stessi. Dite poco?

CAPRICORNO

Se le stelle ancora sono tanto amiche, qualcosa di storto doveva capitare prima o poi ma è poca cosa. Occupiamocene subito. Mercurio e Venere sono infatti in Ariete e portano qualche difficoltà in amore come pure minor socievolezza del solito, forse anche per problemi di comunicazione. C’è pure meno voglia di spostarsi e di parlare troppo con il prossimo. Meglio limitarsi al minimo indispensabile. In contemporanea però Giove e Urano in Toro favoriscono ancora i due settori della vita che il Capricorno preferisce, ossia soldi e lavoro. Come pure Marte, Saturno e Nettuno in Pesci portano interessanti e insoliti stimoli verso il cambiamento e l’esplorazione di ambienti che prima non venivano considerati. C’è quindi la piacevole consapevolezza che le cose stanno andando avanti, anzi lo fanno nel migliore dei modi.

AQUARIO

Le cose stanno cambiando alla grandissima ma ancora c’è qualcosa da sopportare, ossia sempre i due soliti rompiscatole planetari che si sono messi storti dal Toro. Giove e Urano infatti causano ancora qualche difficoltà in merito a soldi e lavoro, settori dove forse non sono risolte del tutto alcune questioni. Passeranno a breve, soprattutto le eventuali difficoltà economiche ma nel frattempo vanno molto bene i rapporti sociali e l’amore grazie a Mercurio e Venere in Ariete, che riscaldano il cuore e le amicizie come il sole di primavera. Per non parlare di Plutone che al momento beneficia con la sua incredibile forza i nati verso il 22 gennaio. Se i nati in quel periodo avevano in precedenza accantonato progetti importanti faranno bene a riprenderli in mano perché potrebbero andare felicemente in porto.

PESCI

Guai, guai e ancora guai a voi se vi lamentate. Gli astri sono ancora sfacciatamente a vostro favore e facilitano enormemente il lavoro dell’astrologo che può limitarsi a sintetizzare il mese con un “godetevela!” Infatti, Marte, Saturno, Nettuno e Venere (lei solo i primi giorni del mese) sono nel segno e portano vivacità, energia, voglia di cambiare vita ma anche lucidità e la capacità di vedere lontano, sapendo dove si vuole arrivare. In aggiunta Giove e Urano in Toro portano pure concretezza, un pizzico di fortuna che non guasta mai, voglia di fare tante cose fatte bene. All’astrologo non resta che ribadire: “Guai a chi si lamenta”!



Copyright © 2024La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati