LA ROTTA DI ULISSE

 


Contatti: massimomichelini1@virgilio.it

Oroscopo di aprile 2023

Dedicato al bimbo astrologo che è in ognuno di noi

Previsioni un tanto al transito per donare a tutti
un sorriso, una lacrima, un pensiero

Ed in grazia dello scherzo fate largo alla ragione

di Massimo Michelini

Situazione generale
Il mondo è agitato, e non c'è bisogno dell'astrologo per capirlo!
Sta però cambiando musica, ma ancora dobbiamo capire come suoneranno davvero il direttore d’orchestra e tutti i musicisti. Proviamo ad analizzare allora la situazione un pezzettino alla volta, come suggeriscono i miei pianeti in Vergine.
Come anticipato il mese scorso, Plutone è entrato in Aquario e davvero ci saranno grandi novità. Al momento pare esserci una grande insofferenza verso i cosiddetti poteri forti e si ha una netta voglia di cambiare musica, sul piano politico e non solo, vedi le barricate in strada, in Francia e in Israele. Non ci sono però ancora le idee chiare su cosa accadrà ancora, e per il momento si accettano suggerimenti verso quale direzione andare, dove lo scopriremo nei prossimi mesi o anni.
Nettuno in Pesci è ancora una certezza, invece, e porta fantasia, inquietudine, capacità di credere che, nonostante tutto, domani sarà meglio di oggi, sperando che non esageri in ottimismo.
Urano sempre in Toro fa concentrare sulle questioni pratiche, sul food delivery, sul bonus facciate e risparmi energetici vari, costringendo però a lavorare da mattina a sera, ma concedendosi a fine giornata un lauto pasto.
Saturno in Pesci fa tornare alla ribalta il potere religioso, non importa in quale culto, si rispolverano i dogmi e si cerca di imporli tutti quanti come strumento di governo e di controllo. Qualcuno dice che vengono usati per distrarre le masse, ma Saturno in Pesci è molto poco critico e crede senza dubitare o analizzare troppo.
Giove in Ariete nel frattempo si infiamma, fa amare i cibi piccanti, fa essere un po’ tirchi. Poi però, d’un tratto, si spende senza troppo rifletterci su. E magari di tanto in tanto fa venire voglia di litigare, non importa con chi.
Marte infine è uscito dai Gemelli ed è passato in Cancro, e si abbassa la capacità reattiva dell’umanità, anche se possono esserci inattese esplosioni di violenza per emozioni che smuovono l’animo.
Venere prima è in Toro e fa venire voglia di dar sfogo ai sensi, poi passa in Gemelli e ci si innamora se è sollecitata la testa, mentre gli ormoni possono stare in frigorifero per un po’. Per tirarli poi fuori se servono alla prima festa in cui si è invitati.
Mercurio è in anello di sosta in Toro per tutto il mese e non va di moda la prontezza mentale, come pure si capiscono meno del solito le battute. Quindi meglio non affrontare questioni intellettuali complesse, non si capirebbero. Mica sempre si può essere brillanti, verrà il giorno in cui.
Questo dicono gli astri.
È certo che in giro c’è un’altra musica. Per il momento si stanno accordando gli strumenti, a breve capiremo quale sinfonia si
Ma funziona sempre così, lo sappiamo tutti.


MANUALE COMPLETO DI ASTROLOGIA

VOLUME TERZO - LE CASE ASTROLOGICHE - I PIANETI NELLE CASE-
L'ARTE DELL'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE


Disponibile in libreria e negli store on line


Tre tomi in tre anni. Per mantenere la tabella di marcia, dopo un anno dal secondo ecco quindi il terzo volume del mio Manuale completo di astrologia.
È il turno delle case e dei pianeti nelle case, oltre a una sempre più dettagliata indagine sull’arte di interpretare il tema natale.
Insomma, tanta roba! Come sempre conviene leggerla e possono farlo sia i principianti sia gli esperti per partire da zero o per approfondire in maniera completa. Magari integrando le nozioni di questo libro con quelle dei precedenti.

Lo si trova in tutti gli stori on line o nelle principali librerie. Da non perdere.

 

Per informazioni: massimomichelini1@virgilio.it o edizionigagliano@gmail.com


ARIETE

Marte in Cancro toglie energia ai nati nella prima metà del segno, che magari saranno costretti a darsi una calmata, almeno per aprile. Va meglio l’amore dal 10 in poi, grazie a Venere in Gemelli che, se non porta con sé passioni travolgenti, almeno ti dona fascino e brio, in amore ma non solo. Uscito Plutone dal Capricorno – solo per qualche mese, non esageriamo – ora è infine amico dall’Aquario ma, al momento, aiuta solo i nati verso il ventuno marzo, che si ritroveranno galvanizzati e con la voglia e la possibilità di essere protagonisti sul palcoscenico della vita. Al momento forse non ci saranno ancora grandi risultati, ma i neuroni si surriscaldano ed entrano in movimento, poi l’anno prossimo si vedranno pure risultati concreti e importanti. Giove nel segno porta infine un periodo sereno ai nati nella terza decade, magari grazie a entrate inattese che aiutano a guardare al futuro con maggior serenità. Anche se non ci fossero incassi, l’umore andrà per il meglio, e ci sarà pure la voglia di spendere più tempo al ristorante, e di mangiare pure bene.

TORO

Plutone appena entrato in Aquario fa emergere problemi imprevisti ai nati verso il 20 aprile, che dovranno fare i conti con qualcosa che o non sapevano di dover affrontare o avevano provato a nascondere sotto il tappeto. Per il resto, la situazione è ottima e stimolante. Tanto per cominciare Mercurio è nel segno e porta in dono una gran varietà di incontri e di notizie gradite. Anche Venere è nel segno fino al 10 e favorisce l’amore. Con l’aiuto di Marte in Cancro poi non sono esclusi momenti di passione e di grande sensualità, al riparo delle pareti domestiche e tra lenzuola di seta. Pure Urano è nel segno e porta una gran voglia di fare ai nati nella seconda decade, che potrebbero avere importanti novità in fatto di lavoro. Saturno e Nettuno sono in Pesci e portano voglia di cambiamento ai nativi del Toro, che di solito vorrebbero invece che tutto restasse sempre tranquillo. Ora è il momento di aprirsi alla trasformazione, non importa in quale direzione.

GEMELLI

Un aprile astrologicamente semplice, nel bene e nel male. Tanto per cominciare Venere entra nel segno dal dieci e si ha una gran voglia di piacere. Molto consigliate le sedute dall’estetista e dal parrucchiere che, se non faranno miracoli, di certo potranno dare il loro meglio. Così, con un riccioli freschi di phon e una pelle al suo massimo i nativi potranno conquistare chi vorranno, se lo vorranno. E, se non hanno intenzione di rimorchiare, si guarderanno allo specchio e si piaceranno tanto. Dite poco? Peccato che Saturno in Pesci rabbui le giornate di primavera dei nati a fine maggio, che possono avere momenti di sconforto, a volte per problemi con i propri superiori, in altri casi con il proprio SuperIo. Giove in Ariete porta invece momenti di ottimismo ed edonismo ai nati nella terza decade. Peccato che qualcuno di loro sia ancora alle prese con Nettuno in Pesci, che causa confusione esistenziale. Morale della favola, nel peggiore dei casi si farà pari e patta.

CANCRO

Marte nel segno promette molta più energia del solito, e qualche incazzatura collaterale. Nella prima parte del mese, con Venere in Toro, c’è pure la possibilità di avere un ottimo periodo per amore e sesso o, in alternativa, per prendersi cura del corpo. Mercurio in anello di sosta in Toro per tutto il mese facilita le relazioni sociali e le comunicazioni con la famiglia e con chi gestisce il patrimonio, se se ne ha uno. Saturno in Pesci dona lucidità e una gran volontà ai nati a giugno, che potrebbero decidere di assumere un posto di responsabilità, non importa quale. Urano in Toro dona invece la possibilità di cambiare lavoro ai nati nella seconda decade che, in alternativa, potrebbero trovare una soluzione per far lavorare gli altri al posto loro. Per le donne, possibilità di fare incontri elettrizzanti con persone conosciute sul posto di lavoro. La terza decade si è infine liberata di Plutone e ora riceve il sostegno di Nettuno in Pesci ma in contemporanea ha contro Giove in Ariete. Ossia, si farà gran viaggi per sconfiggere un certo pessimismo e, se si dovesse essere al verde, si potrà fare una canna o un bicchiere di vino in più, giusto per distrarsi.

LEONE

Con Mercurio in Toro tutto il mese, la voglia di frequentare gente è al minimo storico. Si incontrano infatti soprattutto persone lente di comprendonio che parlano di cibo e soldi, sai che noia! In Toro per i primi dieci giorni del mese c’è anche Venere, che crea un clima poco propizio per l’amore. Poi passa in Gemelli e le cose migliorano tanto. Per non parlare di Urano, sempre in Toro, che semina ostacoli sul cammino professionale dei nati nella seconda decade. Niente di terribile ma un po’ di fatica in più sì. Per fortuna, Giove in Ariete porta anche ottimismo ed energia, sensazioni indispensabili per affrontare al meglio l’esistenza, e magari farlo pure bene, se non ottimamente. Da mettere in conto anche qualche momento di fortuna, soprattutto per i nati nella terza decade. Infine, Plutone è arrivato in Aquario e impone ai nati verso il 24 luglio di rivedere le cose che non vanno nella propria vita, per dare il via poi a nuovi modi d’essere.

VERGINE

Aprile molto intenso e pieno di stimoli, alcuni positivi altri più complicati. Partiamo dalle rogne, per tenere il dolce alla fine. In Pesci ci sono Saturno e Nettuno. Il primo rompe le scatole ai nati a inizi segno, mentre Nettuno infierisce sui nati negli ultimi giorni, creando un clima di tensione tra voglia e necessità di cambiare e la tendenza a lasciare tutto come sempre, sperando che nulla si trasformi. Magari non sarà semplicissimo ma lo stimolo potrà creare grandi cose. Anche Venere è storta dai Gemelli nella seconda metà del mese e non ci si sente belli come si vorrebbe. In compenso Mercurio in Toro favorisce i contatti con persone pratiche che possono portare vantaggi economici, mentre Marte in Cancro aiuta ad agire e a reagire con una buona dose di intuito e sensibilità rispetto ai pericoli. Urano in Toro dona infine la possibilità di razionalizzare il lavoro, magari prendendo strade non previste in precedenza ma estremamente utili.

BILANCIA

Aprile fondamentalmente noioso, con qualcosa contro e qualcosa a favore, ma nulla di davvero travolgente. Marte in Cancro abbassa però le energie e crea qualche problemino in famiglia, oppure dà la tendenza a reagire in maniera più emotiva del solito. Per fortuna Venere in Gemelli dal 10 fa sì che ci si piaccia perché ci si trovi gradevoli alla prova allo specchio, e si sa quanto la Bilancia sia difficile da accontentare dal punto di vista estetico. Forse non DONa passioni travolgenti, ma amori intellettuali e complici questo sì. Giove in Ariete porta poi spese impreviste per i nati nella terza decade che magari hanno investito in borsa e vedono precipitare i titoli acquistati in precedenza. Ma eventuali problemi dovrebbero essere passeggeri, non duraturi. Infine, Plutone in Aquario galvanizza i nati verso il 24 settembre che si ritroveranno ad essere molto più decisi del solito, e saranno pronti ad affermare se stessi. Magari non ci riusciranno nell’immediato, ma sono sulla buona strada.

SCORPIONE

La vita è bella perché è varia e pure gli astri a volte lo sono tanto. Ad esempio, Mercurio è in Toro (e fino al 10 c’è pure Venere) e rallenta il ritmo intellettuale, oppure fa incontrare gente un po’ tarda di comprendonio. Per fortuna Marte è in Cancro e dà una mano a reagire con veemenza ai colpi della vita, spesso riuscendo a evitare di farsi colpire perché ci si è costruiti intorno una corazza come quella del granchio. In Toro c’è pure il solito Urano che causa qualche difficoltà di lavoro ai nati nella seconda decade, che faranno meglio a non decidere di cambiare professione in questo periodo, salvo non sia strettamente necessario. Nel frattempo, Plutone è entrato in Aquario e fa scoppiare le fogne dei nati intorno al 24 ottobre, sul piano psicologico o materiale, non importa. Per fortuna però Saturno a inizi Pesci li aiuta a inquadrare in un contesto lucido eventuali problemi, aiutando a risolverli. In Pesci c’è pure sempre Nettuno che porta una ventata di avventurosità ai nati nella terza decade, che avranno la voglia e la possibilità di sperimentare molte cose, non importa cosa.

SAGITTARIO

Per il Sagittario un mese vario, con stimoli di molti tipi, per la serie un colpo al cerchio e uno alla botte, ma nessuno dei colpi indirizzerà in un’unica direzione. Ad esempio, Venere in Gemelli dal 10 abbassa un po’ il tono fisico e fa sì che non ci si piaccia troppo. Basta non cercare proprio questo mese il grande amore della vita e tutto si risolve. Peccato che un paio di pianeti importanti come Saturno e Nettuno siano in Pesci e rompano i cabbasissi ai nati nella prima e nella terza decade, creando confusione e ansie varie. Per fortuna, sia gli uni sia gli altri sono aiutati da due pianeti altrettanto potenti. Quelli della prima decade vivono con grande piacere il passaggio di Plutone in Aquario, che li aiuta a trovare un gran coraggio, che non sapevano di avere. Quelli della terza sono invece aiutati da Giove in Ariete che, come si sa, è il pianeta della fortuna. Ovvero, non c’è da disperarsi, anzi qualche botta di fondoschiena arriverà a salvare le situazioni più complicate.

CAPRICORNO

Mercurio in Toro per tutto il mese favorisce i contatti sociali per scopi pratici-commerciali. È il momento poi di confrontare i prezzi di cose da acquistare o servizi di cui usufruire per fare poi la scelta giusta. Tendenza favorita anche dalla presenza di Marte in Cancro che riduce le energie e fa preferire di restare in casa, avendo quindi più tempo per questo genere di attività. Vero che Giove in Ariete potrebbe procurare spese extra ai nati nella terza decade, ma nulla di letale. Il crollo di Wall Street abita altrove. Va aggiunto però che Nettuno in Pesci aiuta ad avere equilibrio nell’affrontare eventuali difficoltà. In Pesci c’è anche Saturno, che dona idee chiare ai nati nella prima decade, mentre Urano in Toro porta inattese e travolgenti novità nel settore lavorativo per i nati nella seconda decade. Per le fanciulle e i gay, possibilità concrete di fare incontri elettrizzanti con uomini molto attivi incontrati per caso sul posto di lavoro.

AQUARIO

Plutone è entrato nel segno e per il momento porta a pensare in grande i nati verso il 21 gennaio, che ora si sentono pronti ad affrontare imprese eccezionali, che arriveranno dal prossimo anno. In aprile, meglio non provare però a cercare di affrontare questioni intellettuali complicate, Mercurio in Toro rallenta i pensieri e a volte non fa proprio capire concetti anche semplici. Meglio rimandare al prossimo mese, allora. Vanno bene invece le cose a partire dal dieci, quando Venere in Gemelli porta la voglia di flirtare e di benessere, con ottime possibilità di piacere. O almeno di riuscire a stringere rapporti intellettuali molto gradevoli che possono anche diventare amicizie amorose, o trombamicate, a seconda dei gusti. È invece ancora complicato il periodo lavorativo dei nati nella seconda decade, a causa di Urano in Toro, che faranno meglio a non prendere decisioni importanti. Periodo invece edonista per i nati nella terza decade, grazie a Giove in Ariete che porta la voglia di divertirsi senza pensarci troppo su.

PESCI

Le stelle non stanno a guardare e portano aiuti o ostacoli giusto per non far dormire sugli allori. Mercurio in Toro porta un po’ di realismo e concretezza nei pensieri e nei rapporti umani, mentre Venere prima è amica dal Toro poi volta le spalle entrando in Gemelli. Chi cerca l’amore si dia da fare nella prima parte del mese, poi metta in conto qualche ostacolo, anche se Marte in Cancro dona energia, capacità di reagire e anche voglia di mettersi in competizione con il prossimo. Certo forse è più indicato per un incontro di pugilato che per dolci baci e languide carezze, ma non importa. Saturno nel segno porta invece più lucidità del solito ai nati verso il 19, che però potrebbe avere momenti di malinconia. Anche Nettuno è sempre in Pesci e allarga a dismisura gli orizzonti dei nati a fine segno, mentre Urano in Toro dona concretezza e possibilità di cambiare lavoro ai nati nella seconda decade.



Copyright © 2023La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati