Oroscopo di novembre 2024
Dedicato al bimbo astrologo che
è in ognuno di noi
Previsioni un tanto al transito per donare a tutti
un sorriso, una lacrima, un pensiero
Ed in grazia dello scherzo
fate largo alla ragione
di Massimo Michelini
AVVISO IMPORTANTISSIMO!
DAL 7 NOVEMBRE IL SITO HA CAMBIATO INDIRIZZO E FORMA
E VI SI PUO' ACCEDERE DA QUI:
https://larottadiulisse.net/
La nuova Rotta di Ulisse è ancora in divenire e altri cambiamenti stanno per arrivare. Questo sito resterà visibile però fino a gennaio. Chi volesse informazioni o altro, può scrivermi a maxmicmax3@gmail.com
Situazione
generale
Per un pianetone che torna diretto e cambia pure di segno, Plutone, gli altri sono sempre lì in stand-by, più rivolti al passato che al presente. Ma per i cambiamenti radicali bisogna attendere gennaio.
Nel frattempo, accontentiamoci del passaggio a metà mese di Plutone in Aquario che comincia a far incrinare la tendenza diffusa a affidare la propria vita ai potenti, lasciandosi comandare a bacchetta. Il seme della rivolta inizia a germogliare, dove si arriverà lo vedremo a breve.
Nettuno e Saturno intanto sono ancora in Pesci e il moto retrogrado di entrambi sta per terminare (anzi, finisce per Saturno, mentre per Nettuno bisognerà aspettare dicembre). In questo caso fioriscono le ideologie, si guarda ai viaggi nello spazio, si crede a balle spaziali, si spazia in credenze di vario tipo. Insomma, ci si allarga in maniera fantasiosa, come fa la moda che in questi anni ha prodotto gli abiti più folli e bruttini della storia dell’abbigliamento.
Intanto Urano è sempre in Toro e ancora spinge a lavorare, fa mandare i rider in giro a consegnare cene anche col diluvio, come è successo di recente, e fa aumentare in maniera esponenziale la produzione di selfie. Inoltre, fa credere possibile che, se lavorerai tanto, poi sarai ripagato con la giusta moneta. Anche se poi il realismo ti fa dire che verrai pagato quanto il mercato del lavoro consente.
Come Plutone, da metà mese in poi anche Giove è in un segno d’Aria, i Gemelli, e porta voglia di gossip, di spese fatte con leggerezza, e fa puntare l’attenzione pure sui problemi dei giovani. Vanno alla grande pure i podcast, giusto per parlarsi un po’ addosso.
Marte parte in Cancro ma resta nel segno per pochi giorni, poi passa in Leone e rallenta… Ossia, avrebbe una gran voglia di grandeur e di cazzimma, ma ha preso troppo slancio e il mese prossimo tornerà indietro. Insomma, meglio non dargli troppo credito, promette tanto ma manterrà poco.
Venere invece passa dall’entusiasmo del Sagittario - con grandi slanci affettivi senza farsi troppe seghe mentali - alla rigidità e diffidenza del Capricorno, che prima di innamorarsi ci mette mesi o anni. Quindi chi ama le passioni mordi e fuggi si dia da fare nella prima parte del mese, poi cambia musica.
Infine, dal due Mercurio entra in Sagittario e ci si trova talmente benché che rallenta il suo moto e forma un anello di sosta. Cala in generale il senso critico, si diventa più fiduciosi, migliorano i rapporti con gli stranieri e i viaggi all’estero. Insomma, in un clima un po’ cupo, magari ci si fanno pure sonore risate.
Nel frattempo, in America si vota e ne vedremo delle belle o delle brutte, dipende dai punti di vista. Ma prima o poi tutto cambia e a breve i cambiamenti saranno ancora più vistosi. Il 2025 è dietro l’angolo..
MANUALE
COMPLETO DI ASTROLOGIA
VOLUME QUARTO - I PIANETI - I RAPPORTI TRA I PIANETI
L'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE
Disponibile in libreria e negli store on line
E quattro! In perfetto orario rispetto alla tabella di marcia, ecco il quarto volume del Manuale completo di astrologia.
Con questo volume del Manuale completo di astrologia siamo arrivati al quarto capitolo, dedicato ai pianeti, ai rapporti tra pianeti e all’interpretazione del tema natale. Un libro ricco di concetti, informazioni e storie di persone, celebri o comuni, in grado di fornire al lettore ogni chiave per “decodificare” i simboli planetari e comprendere al meglio la nostra vita. Non bisogna essere geni o veggenti per farlo, ma va capito davvero il linguaggio degli astri. Un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso della conoscenza astrologica, partendo da quanto già teorizzarono gli antichi, passando attraverso la rielaborazione critica e geniale operata nel secolo scorso da Lisa Morpurgo, infarcita infine dalle più recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze, da tanta ironia e dalla voglia di non dimenticare mai il buon senso, indispensabile per interpretare la vita delle persone grazie ai massimi sistemi astrologici.
Lo si trova in tutti gli store on line o nelle principali librerie. Da non perdere e da leggere, se possibile, insieme ai volumi precedenti per avere un panorama completo dell'astrologia.
Qui il link per acquistare il libro direttamente su Amazon
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3AMassimo+Michelini&ref=dp_byline_sr_book_1
Per informazioni
maxmicmax3@gmail.com o edizionigagliano@gmail.com
ARIETE
Novembre parte incazzoso e stanco per Marte in Cancro, che dà l’energia di un paguro anemico, poi per fortuna passa in Leone e le cose si riprendono alla grande. In amore invece le cose partirebbero molto bene per Venere in Sagittario, che dona voglia di esplorare e entusiasmo in camera da letto. Tutto passa e va e, nel momento in cui Venere entra in Capricorno, il cuore si raffredda. In compenso Mercurio per gran parte del mese è in Sagittario e dà la voglia di spostarsi in giro per il mondo o, se non è possibile farlo, favorisce gli incontri con gente venuta da lontano, magari un po’ avventurosi o almeno divertenti. Giove in Gemelli, anche se retrogrado, favorisce i nati nella seconda decade, che potrebbero vivere un periodo sereno e stimolante, senza grosse nubi all’orizzonte. Il diciannove Plutone se ne va infine DEFINITIVAMENTE dal Capricorno e passa nell’amico Aquario e i nati a fine segno tirano un sospirone-one-one di sollievo. La vita si rasserena!!! |
TORO Tutto passa e tutto va, i momenti d’oro si alternano ad altri più complicati. Così i pianeti possono essere al tempo stesso amici, nemici o starsene per i fatti loro. Ad esempio, prendi Plutone che, dopo un bel po’ d’anni da stra-favorevole dal Capricorno, diventa contrario dall’Aquario. È la vita, bellezze! In compenso gli altri pianeti lenti sono ancora molto amici. Urano è infatti nel segno e porta lavoro e occasioni importanti ai nati nella terza decade, che sono aiutati anche da Nettuno in Pesci a trasformare la vita come vogliono. Anche Saturno è in Pesci e dona mente lucida e volontà di ferro ai nati nella seconda decade, che si sentiranno molto centrati. Anche i pianeti rapidi sono un po’ amici e un po’ no. In particolare, Marte prima è amico dal Cancro poi fa abbassare le energie e fa sentire stanchi quando passa in Leone, mentre Venere diventa molto amica nella seconda metà del mese, quando entra in Capricorno. Siano i pianeti amici o contrari, a novembre comunque non ci si annoia. |
GEMELLI
Mercurio in Sagittario per quasi tutto il mese rende più confusi del solito e può ritardare contatti o far perdere il tram, se lo si prende. Se non lo si prende, basterà aspettare quello successivo, se passa. Per il resto l’atmosfera astrale si rasserena, anche se due immensi rompiscatole come Saturno e Nettuno sono ancora di traverso dai Pesci e portano ancora qualche momento down o confusione per alcuni tra i nati della seconda e terza decade. La seconda decade però beneficia in contemporanea della presenza in Gemelli di Giove che, anche se al momento è retrogrado, compensa con botte di fondoschiena, voglia di divertirsi. Anzi, dà di solito un atteggiamento positivo verso il mondo. Vero che Venere è in Sagittario per la prima metà del mese e in amore c’è da discutere, ma per gran parte del tempo c’è il supporto di Marte in Leone, che almeno dà capacità di reagire ai nati nella prima decade. Che stanno per godere chi prima chi poi il supporto megagalattico di Plutone che torna in Aquario, stavolta stabilmente. Ci sarà da divertirsi e per molti si tratterà di una grande rinascita. Arriva, arriva! |
CANCRO
È tempo di far festa, Plutone esce infine dopo un lunghissimo soggiorno dall’opposto Capricorno. I nati a fine segno possono tirare un vero sospirone di sollievo. Il peggio è passato e si può guardare con fiducia al futuro, anche grazie a Nettuno a fine Pesci che fa scatenare la fantasia e dona la voglia di esplorare mondi nuovi. Sempre i nati nella terza decade possono pure godere del sostanzioso aiuto di Urano in Toro, che porta occasioni di lavoro e non ti consente di restare fermi. Anche Saturno è in Pesci e dà fermezza e determinazione ai nati nella seconda decade, che potrebbero decidere di sentirsi grandi, e forse riusciranno a sentircisi davvero. Unico pianeta critico, che però non dovrebbe portare grandi danni è Venere in Capricorno, che complica un po’ le questioni di cuore. Meglio non cercare troppe coccole questo mese, più probabile che il partner al massimo ti conceda un grugnito. |
LEONE
Il cinque, Marte entra in Leone e fa ruggire anche più del dovuto i nati a inizi segno. Vanno molto bene le cose in amore, poi, grazie a Venere in Sagittario nella prima metà del mese. Segno in cui c’è anche Mercurio, che si ferma in anello di sosta e aiuta negli spostamenti o favorisce i contatti con stranieri e persone lontane. Anche Giove è amico dai Gemelli per la seconda decade, e porta un momento di rilassatezza e buon umore, oltre a dare un atteggiamento positivo nella vita. Insomma, ci sarebbe da esultare se non ci fossero due pianetoni storti con cui bisognerà fare i conti. Il primo è girato male da un po’, ed è Urano in Toro che continua a creare difficoltà pratiche o lavorative per i nati nell’ultima decade. Ma c’è anche chi è più pesante. Ossia, Plutone a fine mese ritorna in Aquario dove resterà per molti anni e scoperchierà prima o poi le fogne di tutti i nativi. Per il momento è il turno dei nati verso il 23-24 luglio, che magari dovranno farsi un esame di coscienza sulle cose che li hanno spinti a non star bene con se stessi. |
VERGINE
Impossibile annoiarsi in questo mese in cui gli astri ne combinano di ogni, qualcuna buona altre no. Per cominciare, Mercurio si mette di traverso dal Sagittario e rallenta le notizie, rende complicati gli spostamenti, fa essere meno socievoli del solito. Per le questioni di cuore, il mese parte in salita per Venere in Sagittario, poi passa in Capricorno e torna tutto regolare, anzi è ottimo e abbondante. Ancora complicato il periodo della seconda decade, che si ritrova a dover fronteggiare sia Saturno in Pesci sia Giove in Gemelli. Ossia preferibile essere prudenti per le questioni di soldi e non solo. Presto però la questione si risolverà, ora è meglio aver pazienza. Periodo intensissimo per i nati nella terza decade che si ritrovano Urano a favore dal Toro, Nettuno contro dai Pesci, Plutone ancora follemente amico dal Capricorno fino al diciannove. Insomma, non si può restare con le mani in mano, la realizzazione è dietro l’angolo, o forse ci è già davanti. |
BILANCIA
Plutone questo mese fa la differenza. Prima è contro per i nati a fine segno dal Capricorno, poi torna PER TANTO, TANTO TEMPO in Aquario e cambia l’andazzo per i nati verso il 23-24 settembre. Le cose ripartono alla grande e prima o poi tutti quelli del segno avranno voglia di realizzarsi e spesso avranno pure i mezzi per riuscirci. Per il resto, i pianeti sono amici, con una piccolissima eccezione. Se Venere parte infatti bene dal Sagittario e favorisce amori e salute, poi passa in Capricorno e spuntano dolori alla schiena e il partner ti volta le spalle perché è girato storto. In compenso sono amici quasi tutti il mese sia Marte in Leone sia Mercurio in Sagittario e donano voglia di fare, conoscere, mettersi in rapporto con il mondo. Giove in Gemelli infine porta buonumore e ottimismo ai nati nella seconda decade che passeranno un mese sereno, e scusate se è poco. Momento buono per fare shopping e trovare cose divertenti. |
SCORPIONE
Se i nati intorno al 23 ottobre avevano tirato un sospiro di sollievo, rispunta il problema il diciannove. Plutone torna infatti in Aquario e le cose tornano a complicarsi. Preferibile non avere scheletri nell’armadio perché potrebbero saltar fuori anche se non è Halloween. In ogni caso meglio non raccontare bugie, verrebbero smascherate subito. Il mese poi è un faticoso per Marte in Leone, che fa incazzare ma non ti dà i riflessi pronti per reagire. Aggiungiamo poi che Urano in Toro continua a creare problemi pratici ai nati nella terza decade, che devono stare attenti a non inciampare, non importa in cosa e con che conseguenze. Per fortuna Venere dal dodici è amica dal Capricorno e crea un clima serio e costruttivo in amore. Sono sempre in Pesci poi sia Saturno sia Nettuno. Saturno porta consapevolezza e rigore ai nati nella seconda decade, Nettuno spinge i nati a fine segno a sognare a occhi aperti, qualche volta mettendo poi pure in pratica i sogni e fuggendo altrove. |
SAGITTARIO
Le cose migliorano alla grande e il mese sarà più che divertente. Vero è che Giove è ancora in Gemelli e Saturno è in Pesci e potrebbero creare spese extra o minori guadagni ai nati nella seconda decade, oltre a un umore a volte ballerino, ma il resto del panorama stellare è ottimo o almeno buono. Anche Nettuno è in Pesci e potrebbe abbassare le difese immunitarie dei nati a fine segno, che dovranno aspettare l’anno prossimo per sentirsi davvero leggeri e tornare in forma. In compenso però Mercurio è nel segno, come lo è Venere fino al dodici e di sicuro la vita è leggera e movimentata. Anche grazie a Marte in Leone, che fa sentire energici e sicuri e un po’ gradassi. Infine, Plutone torna in Aquario e per ora dona sicurezza e creatività ai nati verso il 23 novembre, che si sentiranno realizzati non importa in che modo. Nei prossimi anni arriverà però a dare una mano a tutti quanti. |
CAPRICORNO
Unico tra tutti i segni, il Capricorno non ha pianeti contro, e se la gode, o almeno non soffre. Non è detto che gli capiteranno chissà quali eventi stra-positivi, ma nel peggiore dei casi non gli andrà nulla di davvero storto. Venere è nel segno nella seconda parte del mese e sono consigliate gite in spa, sedute dal parrucchiere e dall’estetista, o ancora le cose che funzionano alla grande in amore. Per il resto, ci sono ancora stimoli potenti da pianeti importanti. Saturno e Nettuno sono in Pesci e spingono a trovare alternative al modo di vivere precedente. Ossia c’è bisogno, voglia e possibilità di cambiare, anche in direzioni insolite. Urano in Toro infine porta occasioni inattese per questioni di lavoro e la capacità di reazione per acchiapparle al volo, se la cosa conviene. Altrimenti, arrivederci e grazie. PS: Plutone è ancora nel segno fino al 19, poi se ne va. I nativi non possono che ringraziare per i doni portati. |
AQUARIO
Annunciazione, annunciazione! Per fortuna Plutone il diciannove torna nel segno e riporta energia e voglia di affermarsi. Per il momento godono i suoi doni i nati verso il venti gennaio, poi toccherà anche agli altri, nei prossimi anni. Quindi gira la ruota, anche se Marte è in Leone per gran parte del mese fa stancare e a volte pure un po’ incazzare. L’importante è non farsi travolgere dalle emozioni forti. Poi non c’è mica solo Marte contro, anzi. Mercurio è infatti in Sagittario, e per parte del mese gli fa compagnia pure Venere, aiutando a prendere le cose con più leggerezza. Giove poi è sempre in Gemelli e fa rilassare e divertire i nati nella seconda decade, che potrebbero godere pure di qualche bottarella di fondoschiena che non guasta mai. |
PESCI
Mercurio è in Sagittario, e gli fa compagnia Venere nella prima parte del mese. Quindi un po’ di giramenti di scatole sono assicurati, ma poi la ruota gira, perché gira sempre. Vero che Giove in Gemelli continua a portare spese extra e malumore ai nati nella seconda decade, che però hanno sempre sulla testa Saturno, che li aiuta ad affrontare con lucidità e stoicismo eventuali problemi. A volte poi può capitare che venga offerto un posto di responsabilità che si accetta pur con qualche dubbio e sacrificio, ma nel tempo i risultati saranno eccellenti. In Pesci c’è sempre anche Nettuno che dà la voglia di fuggire ai nati a fine segno che in qualche caso potrebbero pure fare armi e bagagli e trasferirsi altrove, dove non si sa. In contemporanea però Urano in Toro porta una ventata di realismo, e buone occasioni di lavoro. Dal dodici Venere è infine amica dal Capricorno e, se non porta amori travolgenti, almeno rende ragionevoli per le questioni di cuore, che saranno meno tormentate del solito, se si ha questa tendenza. |
|