LA ROTTA DI ULISSE

 


Contatti: massimomichelini1@virgilio.it

Oroscopo di agosto 2022

Dedicato al bimbo astrologo che è in ognuno di noi

Previsioni un tanto al transito per donare a tutti
un sorriso, una lacrima, un pensiero

Ed in grazia dello scherzo fate largo alla ragione

di Massimo Michelini

Situazione generale

Chi ama le situazioni tranquille in cui non cambia mai nulla farà meglio ad adeguarsi. Le cose cambiano alla velocità della luce ed è meglio essere pronti a tutto. Così dopo covid, guerra in Ucraina, crisi energetica e del grano, temperature che hanno raggiunto e superato la soglia del bollore, ora è caduto pure il governo Draghi e a settembre si va alle elezioni. A ben vedere era in realtà la cosa più prevedibile di tutte e cosa succederà lo scopriremo solo il 26 settembre, previsioni astrologiche a parte.
Vediamo nel frattempo cosa dicono le stelle.
Cominciando da Plutone in Capricorno che, come si è visto chiaro e forte, favorisce i dittatori e gli oligarchi, chiude i rubinetti ai poveri e li apre a cascata ai ricchi. Il mondo si adegua, ma che due scatole!
Quanto a Nettuno in Pesci, sembra meno fanatico di qualche anno fa. O forse i potenti controllano che vadano meno in giro le fake news. Essendo però nel segno giusto, aiuta a restare a galla negli oceani in tempesta che stiamo attraversando.
Urano in Toro ha una gran smania di fare, di abbellire le facciate, di imporre la dittatura del food delivery. Ha fame, e ha voglia che i suoi desideri vengano esauditi in fretta, e paga poco i dipendenti perché vuole accumulare soldini.
Saturno è ancora in Aquario e vorrebbe fare cose differenti, un po’ rivoluzionarie. Ma è l’unico che va in quella direzione e deve abbassare la cresta e cercare compromessi. Per un po’ durano, come il governo Draghi, poi ognuno va per la sua strada!
Giove è in Ariete ancora per un po’ e porta la voglia di dire quello che si pensa senza tanti filtri. In fondo però è bonaccione e dopo aver insultato il vicino di casa o il capo di governo poi non porta risentimenti, e gira pagina.
Marte fino al 20 è in Toro e fa stare sul chi vive per paura dei ladri e degli extracomunitari, poi passa in Gemelli dove resterà molti mesi. Ne riparleremo meglio il prossimo mese.
Venere nella prima parte del mese è in Cancro e favorisce gli amori romantici e teneroni, poi passa in Leone, mica si accontenta e vuole il massimo in camera da letto.
Mercurio come sempre va alla velocità della luce e passa in tre segni, Leone, Vergine e Bilancia. Non ci sarà da annoiarsi e qualche notizia arriverà a tutti, si spera buona.

Insomma, del doman non v’è certezza, e per quanto bravo sia l’astrologo, non riuscirà mai del tutto a prevedere come va questo nostro mondo folle, che cambia alla velocità della luce. Lo scopriremo a breve.





MANUALE COMPLETO DI ASTROLOGIA,
VOLUME SECONDO - I PIANETI NEI SEGNI - PRINCIPI DI INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

Disponibile in libreria e negli store on line
















Dopo poco più di un anno esce il secondo volume del mio Manuale completo di astrologia. Questa volta mi occupo di pianeti nei segni, ma non solo. Parto infatti con una infarinatura astronomica rispetto a quanto interessa agli astronomi per interpretare un tema natale. Poi passo a un argomento complicato spiegato nella maniera più semplice possibile, la struttura dello Zodiaco. Infine, oltre alle posizioni dei pianeti nei segni, ci sono numerosi esempi di temi natali, per permettere al lettore di iniziare a interpretare la carta del cielo propria e altrui. Insomma, tanta roba! Conviene leggerla e possono farlo sia i principianti sia gli esperti.
Lo si trova in tutti gli stori on line o nelle principali librerie. Da non perdere.

Qui il video della presentazione del libro

Per informazioni: massimomichelini1@virgilio.it o edizionigagliano@gmail.com

ARIETE

Agosto scintillante o almeno vivace, con la solita eccezione, sempre quella. Plutone in Capricorno infatti continua a infastidire i nati a fine segno che pensavano di aver fatto pulizia dentro di sé ma scoprono che ancora sono rimaste scorie da smaltire. Meglio armarsi di un aspirapolvere potente e stanare i rimasugli di scorie emotive. Poi tutto migliorerà. Per il resto, Venere in Leone dall’11 e Marte in Gemelli dal 20 promettono momenti felici in amore e in camera da letto. Mese eccellente per chi cerca gratificazioni affettive o vuole stare semplicemente bene con se stesso, se si sorvola sulla prima parte del mese con Venere in Cancro. Giove nel segno porta un momento di edonismo ai nati nella prima decade ma è retrogrado e un po’ meno potente dei mesi scorsi. Anche lui ha bisogno di ferie, poi porterà effetti positivi tra qualche mese. Saturno in Aquario infine porta un momento di felice capacità di riflettere ai nati verso il 10 aprile, che avranno una visione lucida della propria vita.

TORO

Agosto parte battagliero ed energetico grazie a Marte nel segno, capace di dare energie, forma fisica, un buon rapporto con il sesso, anche grazie a Venere in Cancro fino all’11. Chi ha voglia di provare magic feelings in amore si butti all’arrembaggio, gli astri sono molto propizi. Poi la musica cambia, Venere passa in Leone e il partner comincia a esagerare e a voler uscire tutte le sere, e l’amore va in soffitta. In compenso nella parte centrale del mese Mercurio è in Vergine e favorisce la lucidità mentale e i rapporti sociali, facendo incontrare persone con cui ci si capisce senza fatica. Urano è sempre nel segno poi e porta novità importanti sul lavoro ai nati nella seconda decade. Saturno in Aquario invece rompe gli zebedei ai nati intorno al 12 maggio che, per loro fortuna, ricevono anche il sostegno positivo di Nettuno in Pesci. Ossia da un lato ci saranno momenti di scoramento, ma la fantasia aiuterà a immaginare un domani migliore. Plutone in Capricorno infine continua a portare grandi progetti per i nati negli ultimissimi giorni del segno.

GEMELLI

Sotto il solleone i Gemelli quest’anno stanno alla grande, con l’aiuto delle stelle. Certo un paio di pianeti sono girati storti, uno solo per un po’, ma per il resto fuoco e fiamme (e con il meteo che c’è non è una cosa strana). Il pianeta sempre storto è ancora Nettuno in Pesci che continua a portare dubbi esistenziali ai nati intorno al 17 giugno, che faranno bene a non farsi troppe domande cosmiche perché non troverebbero risposta. L’altro pianeta girato male ma solo nella parte centrale del mese è Mercurio in Vergine, che può creare problemi nei rapporti sociali e nelle comunicazioni. Niente di serio, solo qualche qui pro quo che passa in fretta. In compenso vanno alla grande le cose in amore grazie a Venere in Leone dall’11 come pure di Marte nel segno dal 20. È il momento di sfoderare il fascino e fare strage di cuori! I nati nella prima decade poi sono in fase ottimistica grazie a Giove in Ariete, che potrebbe dare un momento di felice edonismo. I nati intorno al 15 giugno sono invece lucidi e determinati grazie a Saturno in Aquario che può portarli a far loro capire cosa vogliono fare da grandi.

CANCRO

A parte un paio di pianeti un po’ fetenti e girati male, gli astri sono in gran parte amici. Partiamo dai due rompiscatole. Cominciando da Giove in Ariete che abbassa l’umore dei nati nella prima decade forse per questioni di soldi. Nulla di serio, solo un po’ di malinconia. Plutone in Capricorno, più lento di una lumaca catatonica, stuzzica ancora in negativo i nati verso il 21 luglio, che pensavano di aver sistemato la loro insoddisfazione ma si accorgono che in realtà non tutto è ancora risolto. Per il resto tutto è ok, a volte anche molto ok. Venere è nel segno nella prima parte del mese, mentre Marte è amico dal Toro ed è il momento per tuffarsi a corpo morto nelle questioni di cuore, certi che andranno bene. Bene anche i rapporti sociali soprattutto nella parte centrale del mese grazie a Mercurio in Vergine. Buono anche il periodo lavorativo dei nati intorno all’11 luglio grazie a Urano in Toro, mentre quelli venuti al mondo verso il 19 luglio hanno voglia di cambiare vita grazie a Nettuno in Pesci. Qualcuno lo farà davvero.

LEONE

Astri e pianeti sono infinitamente più amici rispetto a mesi fa. Restano comunque problemi per i nati nella seconda decade, sempre per colpa di loro, Urano in Toro e Saturno in Aquario. Meglio per i nati nel periodo non prendere decisioni importanti, soprattutto per le questioni di lavoro, potrebbero non essere quelle giuste. Certo, se si è costretti bisogna farlo lo stesso, ma consiglio prudenza, in questo periodo non è mai troppa. Per il resto invece tutto bene, in alcuni casi molto bene. Giove in Ariete bacia infatti in fronte i nati nella prima decade, che hanno voglia di sciallarsi (tradotto per i non romani, di non prendersela) e di godersi la vita. Nel segno dall’11 in poi c’è Venere, come pure dal 20 è amico Marte in Gemelli. Chi vuole spassarsela alla grande, anche grazie a una forma fisica strepitosa, e a un fascino conseguente mica da poco, lo faccia, non si pentirà.

VERGINE

Nella parte centrale del mese Mercurio è nel segno e porta un sacco di novità, voglia di comunicare, facilità a spostarsi. Lucidi e spiritosi, i nativi troveranno mille occasioni per scompisciarsi dalle risate. Scusate se è poco! Da fare soprattutto nella prima pare del mese, quando gli altri pianeti rapidi, Venere e Marte, sono favorevoli. Venere in Cancro propone amori dolci e languide carezze mentre Marte in Toro dono energia e capacità di non farsi sopraffare. Poi però Marte passa in Gemelli e il tono vitale si abbassa e tanto vale riposarsi. Tranne per i nati verso il 12 settembre che, grazie a Urano in Toro, stanno valutando di cambiare lavoro e hanno ottime possibilità di riuscirci. Più complicata la situazione emotiva dei nati intorno al 17, ancora bersagliati da Nettuno in Pesci che porta ansie e incertezze di vario tipo. Meglio mettere in preventivo un periodo di confusione, dare un nome al proprio disagio aiuta a inquadrarlo in un contesto più ampio. Infine, i nati verso il 20 ricevono ancora il grande aiuto di Plutone in Capricorno, che porta grandi ambizioni. Il pianeta però è retrogrado e meno potente. Il periodo è giusto per raccogliere idee, poi tra qualche mese si passerà ai fatti.

BILANCIA

L’amore questo mese va su e giù. Si comincia con rotture di scatole per colpa di Venere in Cancro, che crea un clima in cui non ci si capisce con il partner o non se ne trova uno accettabile, poi passa in Leone e le cose migliorano. Anche perché nel frattempo Marte è entrato in Gemelli e gli ormoni riprendono a funzionare a dovere, mentre il cuore riprende a battere con il giusto ritmo. Vero che Giove in Ariete abbassa l’umore dei nati nella prima decade, forse anche per questioni economiche che fanno pensare al futuro con qualche preoccupazione. Momento invece di fertile riflessione per i nati intorno al 15 ottobre grazie a Saturno in Aquario che fa vedere la propria vita per quello che è, magari riuscendo a conquistare posizioni di potere adeguate alle proprie possibilità. Cosa che non accade invece ai nati negli ultimissimi giorni del segno, che ancora devono vedersela con Plutone in Capricorno, che ha fatto emergere tutti i problemi insabbiati in precedenza.

SCORPIONE

In cielo, i pianeti fanno di tutto: sono amici, si mettono di traverso, qualche volta se ne fottono. In ogni caso non fanno annoiare. Come in amore, dove si parte bene e male, grazie a Venere in Cancro e a Marte in Toro, che rendono intense e battagliate le questioni affettive e fanno accendere la passione. Poi però Venere passa in Leone ed è meglio rimandare a periodi migliori la ricerca dell’amore con la A maiuscola. Per fortuna Mercurio è in Vergine per gran parte del mese e rende lucidi e ironici, aiutando ad affrontare al meglio ogni situazione. Come, ad esempio, reggere ai colpi che Urano in Toro e Saturno in Aquario infliggono ai nati nella seconda e terza decade che, poveretti, possono avere problemi pratici o di rapporti con le autorità. Ma almeno sapranno farsi una sana risata. Nettuno in Pesci intanto dà una grande voglia di evadere in mondi lontani i nati verso il 18 novembre, mentre Plutone in Scorpione stimola ambizioni e ormoni dei nati intorno al 20, che hanno in mente grandi cose.

SAGITTARIO

Agosto movimentato con situazioni planetarie che scongiurano la noia. Mercurio a inizi mese è in Leone e porta contatti sociali piacevoli, poi passa in Vergine e la voglia di socialità si spegne un po’. Poi però arriva in Leone Venere e ci si sente belli e si può partire al rimorchio di chi ti pare. Peccato che subito dopo Marte passi in Gemelli e si spengano un po’ eventuali ardori, anche perché calano le energie e i nervi arrivano a fior di pelle. In compenso stanno passando un periodo fortunato i nati nella prima decade, grazie a Giove in Ariete, che porta buon umore e fa vedere il mondo con occhiali dalle lenti rosate. I nati verso il 13 dicembre sono invece più centrati e lucidi grazie a Saturno in Aquario, che magari fa perdere un po’ di esuberanza ma dona lucidità. Sensazione che invece manca ai nati intorno al 17, ancora bersagliati da Nettuno in Pesci, capace di stendere un velo di confusione legato anche a un pizzico di malinconia, o depressione. Coraggio, passa presto.

CAPRICORNO

In questo mese nessun segno è del tutto svantaggiato o favorito. Così il Capricorno si ritrova nella parte centrale del mese il favore di Mercurio in Vergine, che dona lucidità e ironia. L’amore, il sesso e la forma fisica sono complicati a inizi mese, come è accaduto in luglio, perché Marte è a favore dal Toro, mentre è girata storta Venere in Cancro. Ossia, complicazioni ma anche soddisfazioni in amore e in camera da letto. Nel frattempo, Giove in Ariete, porta un po’ di malinconia e forse qualche soldo in meno ai nati nella prima decade, che dovranno non aspettarsi troppo per questo mese. Per il resto Urano in Toro porta ottime chance lavorative ai nati intorno all’8 gennaio, che potrebbero affrontare cambiamenti radicali. Nettuno in Pesci suggerisce invece leggerezza e curiosità insolite ai nati verso il 15 gennaio, mentre Plutone è sempre a fine segno, e porta la voglia di affermarsi e di esibirsi sul palcoscenico della vita, non importa in che ruolo, purché si tratti di una parte importante.

AQUARIO

Come per tutti i segni, di tutto di più nel cielo di agosto. Ad esempio, per le questioni di cuore e di ormoni, Venere dall’11 in poi è in Leone e crea un clima poco propizio per trovare il grande amore della vita. Dal 20 però Marte è in Gemelli, ci resterà un sacco di tempo e porta in dono un tot di energia, come pure una buona verve dialettica. Giove in Ariete poi regala un periodo di serenità ed edonismo ai nati a gennaio, che magari non faranno grandi cose, ma saranno tranquilli e ben disposti verso il mondo. Vanno peggio le cose ai nati verso il 7 febbraio, che si ritrovano contro Urano dal Toro, capace di creare problemi in ambito di lavoro. Meglio non prendere decisioni in questo periodo, potrebbe risultare sbagliate. Tutto diverso è invece il periodo dei nati verso San Valentino che hanno sulle loro teste Saturno, che li induce a riflettere e a fare bilanci esistenziali. In alcuni casi saranno positivi, in altri no, ma in ogni caso il giudizio sarà corretto.

PESCI

Anche ai Pesci ogni tanto gli astri voltano le spalle, almeno in parte. Mercurio, infatti, è in Vergine nella parte centrale del mese e indebolisce le funzioni dei neuroni. Meglio non cercare di formulare pensieri complessi, c’è troppo caldo e le sinapsi sono in vacanza o in coma indotto. Vanno bene le cose in amore nella prima parte del mese, quando Venere è in Cancro e Marte è in Toro. Poi Venere passa in Leone, posizione neutrale, e Marte va in Gemelli e cresce l’irritabilità, forse anche per una certa stanchezza fisica. Niente di grave però, ci sono tre pianetoni-oni-oni ancora infinitamente a favore. A cominciare da Nettuno nel segno che induce i nati verso il 15 marzo a ipotizzare che tutto è possibile, nella realtà o almeno nella fantasia. Cosa che non capita invece ai nati intorno al 9 marzo che, grazie a Urano in Toro, sono molto più concreti del solito e pronti ad acchiappare al volo tutte le occasioni che capitano loro. I nati a fine segno sono invece sempre aiutati da Plutone in Capricorno a credere in se stessi, e a riuscire a convincere anche gli altri del loro valore.



Copyright © 2022La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati