Oroscopo di ottobre 2023
Dedicato al bimbo astrologo che
è in ognuno di noi
Previsioni un tanto al transito per donare a tutti
un sorriso, una lacrima, un pensiero
Ed in grazia dello scherzo
fate largo alla ragione
di Massimo Michelini
Situazione
generale
Se i pianeti lenti se ne stanno sempre lì dove erano il mese precedente – mica per niente sono chiamati lenti, per smuoverli ci vuole un sacco di tempo – i pianeti rapidi invece cambiano tutti di posto.
A cominciare da Venere che, dopo molti mesi passati in Leone, il nove entra in Vergine e rinfresca il clima, affettivo e meteorologico. Basta esagerare e pretendere troppo in amore, è tempo di dedicarsi alle pulizie di autunno!
Anche Marte il dodici si sposta dalla Bilancia e se la prima parte della mese è ancora all’insegna della ricerca di una buona forma fisica con un pizzico di narcisismo, poi quando entra in Scorpione fa sognare o mettere in pratica il sadomaso e vendette terrificanti, alla Kill Bill.
Pure Mercurio ha ripreso il modo diretto e va di corsa. Inizia il mese in Vergine e cerca di far quadrare i conti e tutti sono un po’ più ragionieri, poi entra in Bilancia e si tenta di avere relazioni equilibrate, infine passa in Scorpione ed è un buon momento per ingaggiare un sicario di quelli bravi, magari pure a buon prezzo.
Gli altri pianeti, come detto prima, sono nelle stesse posizioni di settembre.
Giove e Urano sono infatti in Toro e spingono tutti quanti a dedicarsi alla buona cucina e a sperimentare nuovi ristoranti o delivery, a guadagnare il più possibile per poi godersela, a investire sul mattone e sul bonus facciate.
Saturno e Nettuno sono invece in Pesci e portano con sé una logica stravagante, alleanze improbabili, la voglia di andare altrove senza avere ben in mente dove andare, e vedi la massiccia fuga dall’Africa in barconi precari.
Plutone infine è sempre in Capricorno, e spinge i ricchi a diventar più ricchi mentre i poveri rosicano, cercando di sembrar ricchi anche se non lo sono, ma si vede la differenza.
Insomma, non è tempo di rivoluzione e forse nemmeno di riforme, si tenta in qualche modo di fare il proprio interesse e mica tutti ci riescono, non è umanamente possibile.
Insomma, anche per ottobre noi speriamo che ce la caviamo, gli astri suggeriscono di non fare (troppe) follie, per il resto si vedrà.
MANUALE
COMPLETO DI ASTROLOGIA
VOLUME TERZO - LE CASE ASTROLOGICHE - I PIANETI NELLE CASE-
L'ARTE DELL'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE
Disponibile in libreria e negli store on line

Tre tomi in tre anni. Per mantenere la tabella di marcia, dopo un anno dal secondo ecco quindi il terzo volume del mio Manuale completo di astrologia.
È il turno delle case e dei pianeti nelle case, oltre a una sempre più dettagliata indagine sull’arte di interpretare il tema natale.
Insomma, tanta roba! Come sempre conviene leggerla e possono farlo sia i principianti sia gli esperti per partire da zero o per approfondire in maniera completa. Magari integrando le nozioni di questo libro con quelle dei precedenti.
Lo si trova in tutti gli stori on line o nelle principali librerie. Da non perdere.
Qui il link per acquistare il libro direttamente su Amazon
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3AMassimo+Michelini&ref=dp_byline_sr_book_1
Per informazioni: massimomichelini1@virgilio.it o edizionigagliano@gmail.com
ARIETE
Insomma, insomma. Non che gli astri siano girati troppo male, ma un po’ sì, però sembrano essersi dimenticati dell’Ariete. O meglio, fino al nove Venere in Leone porta la voglia piacere al mondo e fa sentire fighi anche quelli che di solito non ci si sentono. Peccato che in contemporanea Marte sia in Bilancia e faccia sentire un po’ scarichi fisicamente. In Bilancia passa anche Mercurio nella parte centrale del mese e rende un po’ faticosi i rapporti umani, per difficoltà a capirsi. Per il resto? Una noia mortale, senza stimoli ma pure senza ostacoli, giusto il momento per fare quello che si fa sempre senza troppi stimoli. Non è il massimo, ma nemmeno un disastro. L’unico transito “serio”, purtroppo negativo, è sempre Plutone ancora in Capricorno per qualche mese, che porta alla ribalta gli ultimi strascichi di un malumore profondo che ha fatto emergere spesso e volentieri situazioni di sofferenza. Coraggio, sono gli ultimi colpi di coda, poi la vita volta pagina.
|
TORO Finalmente Venere si schioda dal Leone e, dopo mesi di cose che non vanno in amore, ora il cuore torna a ossigenarsi! Il cielo sarebbe quindi ottimo e abbondante, se a fine mese non arrivassero in Scorpione Mercurio e Marte. Meglio mettere in conto per gli ultimi giorni di ottobre un pizzico di piccole scocciature che possono far passare qualche giornata storta. Poca cosa, in realtà, visto che la maggior parte dei pianeti lenti, sono enormemente a favore. A cominciare da Giove e Urano nel segno che portano fortuna, buoni incassi e buon umore e tanto da fare sul lavoro, ma in senso positivo. A sostegno dei nativi ci sono poi anche Saturno e Nettuno in Pesci, capaci di donare lucidità e voglia di cambiamento, modi di essere che a volte mancano al Toro. Plutone in Capricorno, infine, spinge i nati negli ultimissimi giorni del segno a puntare molto in alto, sfidando i propri limiti, ma facendo la cosa giusta.
|
GEMELLI
Gli astri di ottobre prevedono piccole rogne, impicci e un po’ di momenti down. Anche se qualcosa di positivo c’è nell’aria, anzi nel firmamento. Partiamo dal buono. Il mese inizia ancora bene per le questioni di cuore e la forma fisica, grazie a Venere in Leone e a Marte in Bilancia che permettono di vedersi bene e di trasmettere una buona immagine al mondo. Nella parte centrale del mese anche Mercurio è in Bilancia, e consente di frequentare gente intelligente e scelta a ragion veduta. Peccato che nel frattempo Venere sia passata in Vergine e, anziché più sani e più belli, si sentono tutti gli acciacchi di salute, compreso un po’ di mal di pancia. Saturno e Nettuno poi sono sempre in Pesci e deprimono il primo i nati nella prima decade e il secondo quelli della terza. Coraggio, amici colpiti dai transiti negativi, non siete voi a essere girati male, sono gli astri.
|
CANCRO
Ottobre parte con un po’ di fatica per Marte in Bilancia, segno in cui nella parte centrale del mese c’è anche Mercurio. Un po’ di fastidio e stanchezza ma nulla di più. Tutti gli altri pianeti infatti sono molto amici. Venere è infatti in Vergine dal nove, come pure a fine mese sono in Scorpione sia Marte sia Mercurio. Ottimo momento quindi per l’amore ma anche per i contatti sociali, all’insegna della lucidità e degli scambi affettuosi. Vanno molto bene anche le questioni di soldi e di lavoro, grazie a Giove e Urano in Toro che fanno essere sereni e propositivi, anche grazie al fatto che si sente la fortuna al proprio fianco, e non si sbaglia nemmeno. Vero che Plutone in Capricorno rompe ancora (per pochi mesi) gli zebedei ai nati a fine segno, ma Saturno e Nettuno in Pesci danno lucidità e voglia di trasformare le cose negative in positive. In qualche caso ci vorrà un po’ di tempo, in altri l’occasione è dietro l’angolo, e verrà colta al volo.
|
LEONE
Dopo molti mesi nel segno, Venere il nove passa in Vergine, mentre Marte qualche giorno dopo esce dalla Bilancia ed entra in Scorpione. Quindi se avete urgenze amorose meglio concentrarsi nella prima parte del mese, poi i moti del cuore diventano più complicati, forse anche per un pizzico di stanchezza o per colpa di attacchi di emorroidi. Per fortuna nella parte centrale del mese c’è Mercurio in Bilancia, che aiuta a trovare modi diplomatici di comunicare, e favorisce eventuali alleanze con figli, fratelli e amici, ma solo se raffinati e ben educati. Purtroppo, in Toro ci sono ancora sia Giove sia Urano, che creano qualche difficoltà nel far quadrare i conti come pure portano problemi sul lavoro. In entrambi i settori è consigliabile prudenza, ma basta essere meno impulsivi del solito e non dovrebbero esserci problemi seri.
|
VERGINE
Il cinque Mercurio esce dal segno, dopo esserci rimasto tutto il mese scorso. In compenso il nove entra in Vergine Venere che porta voglia di stare bene, di piacersi e di piacere, mentre il dodici Marte passa in Scorpione, donando energia, voglia di reagire, oltre a interessi sessuali speziati e piccanti. Giove e Urano poi sono sempre in Toro e favoriscono le questioni pratiche ed economiche, due settori che ai nativi del segno non dispiacciono affatto, anzi tutto il contrario. Peccato che in contemporanea ci siano sempre Saturno e Nettuno negli opposti Pesci che abbassano l’umore. Il primo porta con sé molti dubbi ai nati ad inizi segno, mentre il secondo induce confuse paure ai nati nella terza decade. Che però sono abituati da un po’ a dover convivere con questo cruccio, e sono nel frattempo sostenuti da Plutone in Capricorno, che fa attingere dal loro lato più profondo per trovare le forze, andare avanti e realizzare anzi cose egregie. Un mese decisamente intenso, dunque sotto tutti i punti di vista.
|
BILANCIA
Marte è ancora nel segno fino al dodici, mentre Venere è amica dal Leone fino al nove. Chi ha voglia di innamorarsi, di essere sicuro di sé, di conquistare chi vuole lo faccia quindi nella prima parte d’ottobre, poi gli interessi saranno puntati verso altre questioni. Anche per chi ama il fitness, lo sport o anche solo le questioni estetiche è preferibile concentrarsi nella prima parte del mese. Poi magari si può pensare più alla socialità, ai rapporti umani, a curare la mente. Mercurio è infatti nel segno nella parte centrale di ottobre e favorisce spostamenti, comunicazione, rapporti con fratelli, figli e amici. Per il resto, una situazione in media tranquilla e a volte un po’ noiosa, senza scossoni in positivo o negativo. Certo resta una rogna all’ultimo giro, ossia il solito Plutone in Capricorno che ha riportato a galla situazioni complesse che sembravano risolte e che quasi sempre lo erano. Si tratta di avere solo di pazienza, poi le cose migliorano.
|
SCORPIONE
Dopo molti mesi in Leone, finalmente il nove Venere passa oltre ed entra in Vergine e si alleggerisce la situazione affettiva. Anzi, quando Marte entra nel segno, il dodici, le cose vanno alla grande in camera da letto e per quanto riguarda le questioni fisiche di ogni tipo. A fine mese poi anche Mercurio entra in Scorpione e le cose girano nettamente al meglio per molti settori. Certo, Giove e Urano in Toro portano qualche problemino economico o lavorativo ai nati nella seconda e terza decade, ma sono in moto retrogrado e non fanno troppi danni. In aggiunta, inoltre, Saturno in Pesci è sempre amico dei nati nei primissimi giorni del segno, mentre Nettuno anche lui in Pesci aiuta a cercare nuovi percorsi esistenziali ai nati a fine segno, che si ritrovano pure l’aiuto di Plutone in Capricorno. Possono così guardare lontano, e magari riuscire pure ad arrivarci.
|
SAGITTARIO
Ottobre moscio ma non troppo, senza spinte importanti al cambiamento. Se il mese comincia bene per amore e forma fisica, grazie a Venere ancora in Leone e a Marte in Bilancia, poi Venere passa in Vergine e arriva qualche acciacco intestinale, oppure le cose in amore non vanno come si vorrebbe, e il partner o la partner rompe le scatole perché è criticona, puntigliosa o poco romantica. Insomma, per il grande amore è meglio avere pazienza. Per fortuna Mercurio è in Bilancia nella parte del mese e i rapporti umani sono gradevoli, anche per la possibilità di incontrare persone gentili che ti sanno ascoltare. Vero è che Saturno e Nettuno sono in Pesci e offuscano l’umore, il primo lo fa con i nati verso il 24 novembre, che potrebbero essere un po’ giù, mentre il secondo sega le speranze dei nati a fine segno. Niente di irrimediabile ma un periodo un po’ così. Passerà presto.
|
CAPRICORNO
La situazione astrale è ancora nettamente positiva, soprattutto per le cose serie, con qualcosa di storto ma di poca entità. Marte è infatti in Bilancia nei primi giorni del mese, e fa sentire stanchi e irritabili, poi in Bilancia entra Mercurio e fa passare la voglia di rapporti sociali. Un settore dell’esistenza in cui in realtà il Capricorno non investe troppo. Quindi, non sarà un gran danno per un segno in media poco socievole. Vanno invece bene le questioni di cuore e di sesso nella seconda parte del mese, grazie a Venere in Vergine e a Marte in Scorpione. Ottime anche le questioni di soldi e lavoro, grazie a Giove e Urano in Toro, per non parlare di Plutone nel segno che continua a portare ambizioni e determinazione ai nati intorno al 19 gennaio. Ciliegina sulla torta, anche Saturno e Nettuno sono amici dai Pesci. Cosa voler di più dalla vita?
|
AQUARIO
Finalmente Venere esce dal Leone dopo mesi e mesi. Si potrebbe tirare un respiro di sollievo per le questioni di salute e di cuore, se subito dopo Marte non passasse in Scorpione e rompesse ugualmente le scatole, anche se in altro modo. Il modo di dire dice che “tra correre e scappare non c’è grossa differenza”, ma in realtà Marte resterà contro per meno tempo. Poi, per fortuna, Mercurio nella parte centrale del mese è molto amico dalla Bilancia e porta ottimi rapporti umani con persone equilibrate e educate, forse anche perché si è ben predisposti a fare incontri piacevoli. Va detto che Giove e Urano sono ancora in Toro e le questioni di soldi e di lavoro possono ancora essere un punto dolente per i nati rispettivamente nella seconda e terza decade. Meglio essere prudenti e non aspettarsi troppo. Tutto quello che arriverà in più sarà brodo grasso.
|
PESCI
Gli astri sono ancora in gran parte amici, con un’unica eccezione e mezzo, ma i transiti negativi non sono troppo disturbanti. Mercurio è infatti ancora in Vergine a inizi mese e rende meno attenti e più critici verso il mondo. In Vergine il nove arriva pure Venere e l’amore non è al top, come pure può esserci qualche mal di pancia. Il fidanzato, se se ne ha uno, può essere infatti irritante e poco affettuoso, come pure la salute dà qualche disturbo. Poche cose, perché gli altri pianeti sono invece un sacco a favore. Come Marte in Scorpione dal nove, che garantisce capacità di reagire come pure voglia di non farsi mettere i piedi in testa, anzi tutto il contrario. Saturno e Nettuno sono infatti nel segno e danno effetti importanti. Saturno porta lucidità e determinazione ai nati verso il venti febbraio, mentre Nettuno dà la possibilità di trasformarsi in quel che si vuole ai nati verso il 21 marzo. Poi Giove e Urano in Toro e Plutone in Capricorno donano concretezza e capacità di agire nel modo giusto ai nati nella seconda e terza decade. Insomma, per le cose importanti proprio non ci si può lamentare, anzi tutto il contrario.
|
|