LA ROTTA DI ULISSE

 


Contatti: maxmicmax3@gmail.com

Chi sono

Massimo Michelini

Il restyling del sito attualmente in corso d'opera, dopo sedici anni di vita, un’eternità per il mutevole mondo del web, mi impone di aggiornare quanto scrissi di me nel varare La rotta di Ulisse, venuta al mondo il 12 febbraio 2008 alle 10 e 10 e che ha avuto un aggiornamento grafico il 24 febbraio del 2016 alle 15 e 5, informazioni indispensabili per chi si occupa di astrologia.

La mia storia, in sintesi
Sono Bilancia ascendente Leone con Luna in Vergine.
Sono modenese e vivo ancora nella città natale, anzi “quasi” nella stessa casa dove mia madre mi partorì.
Dopo una laurea mancata in lettere alla vigilia della tesi per follia tardo-adolescenziale, iniziai a lavorare come redattore di album di figurine tratti da cartoni animati presso le Edizioni Panini.
Nei primi anni Novanta passai a fare il free lance sempre nell’ambito dell’editoria per l’infanzia. Cominciai anche a dedicarmi con serietà alla passione di sempre, l’astrologia morpurghiana.
Divenni allievo diretto di Lisa Morpurgo e co-fondai il gruppo dei suoi allievi, La Nave dei Feaci, nome che scelsi come citazione dal suo libro più importante, La Nave dei Feaci.
Sono stato presidente del gruppo dalla fondazione nel 1997 al 2007 e organizzai quattro congressi, pubblicando in quegli anni un quadrimestrale, L’Eco dei Feaci.
Dal 2007 ho scelto un percorso individuale, creando nel febbraio 2008 un sito di divulgazione dell’astrologia morpurghiana, La rotta di Ulisse. Nel frattempo, mi sono dedicato full time all’astrologia, occupandomi del sito, tenendo corsi e stage, consulti e collaborazioni editoriali con le riviste del settore.
Nel 2011 ho dato vita a un gruppo di discussione su Facebook di astrologia morpurghiana, Congresso d’Ottobre, che pochi anni fa ha assunto il nome di Rotte e approdi.
Ho poi deciso di rielaborare parte dei tanti scritti che mensilmente hanno alimentato il sito per creare un Manuale completo di astrologia, in cinque volumi, pubblicato con Gagliano Edizioni. Nel 2020 è uscito il primo volume dedicato a Segni e ascendenti, nel 2021 il secondo dedicato ai pianeti nei segni, nel 2022 un terzo incentrato sulle case e sui pianeti nelle case, nel 2023 il quarto sugli aspetti tra pianeti e nel 2024 il quinto, forse ultimo, sui transiti planetari.
L’astrologia, se non si fosse capito, occupa gran parte della mia vita.

Chi volesse saperne di più sulla mia vita, legga qui una bio completa. Oppure si veda il documentario che Tommaso Iaquinta mi ha dedicato, Zodiaco 12 meno 2 - MM (https://www.youtube.com/watch?v=T56y-L8k6nM&t=6s).


Indispensabile precisazione per chi si occupa di astrologia, e non ha paura degli anni che passano: sono nato a Modena il 3 ottobre 1956 alle 2.25.



Copyright © 2024La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati